Concorso: un video per mostrare una sana alimentazione

FOOD 4U è una campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali italiano per dare ai giovani tra i 14 e i 19 anni di diversi Paesi europei la possibilità di confrontarsi sulla necessità e l’importanza di una sana e corretta alimentazione.
FOOD 4U invita a partecipare alla II edizione del concorso i giovani di 15 Paesi europei: Belgio – Danimarca – Finlandia – Francia – Germania – Grecia – Italia – Lussemburgo – Norvegia – Olanda – Portogallo – Regno Unito – Spagna – Svezia – Ungheria.
Saranno più di 5.000.000 gli studenti di oltre 18.000 Scuole Superiori ad avere la possibilità di partecipare: per loro sono già in distribuzione centinaia di migliaia di stampati realizzati nelle 15 lingue ufficiali dei Paesi coinvolti, con il nuovo bando di concorso FOOD 4U 2006.
Con il Concorso si propone ai giovani europei di esprimere, con la produzione di video, il proprio punto di vista sull’importanza di una sana alimentazione, un tema di grande attualità che sta diventando un problema sociale.
Per favorire ulteriormente la promozione e la divulgazione dell’iniziativa, saranno informate e coinvolte direttamente tutte le più significative Istituzioni dei 15 Paesi europei (Ambasciate, Istituti di Cultura, Ministeri dell’Istruzione).
Una Giuria Internazionale, esaminerà tutti i video partecipanti al Concorso scegliendo, per ogni Paese, due finalisti.
I 30 gruppi autori dei migliori spot video su una sana alimentazione, parteciperanno alla manifestazione internazionale FOOD 4U VIDEO FESTIVAL un soggiorno premio in Italia dove i ragazzi avranno modo di conoscersi, confrontarsi, informarsi, divertirsi insieme e gareggiare per la conquista del FOOD 4U AWARD 2006 che premierà il miglior video in assoluto.
Nel 2005, attraverso la prima edizione del concorso FOOD 4U – your food, your body, your video – la campagna ha raggiunto circa 4.000.000 di studenti ed i loro insegnanti in 13.000 Scuole Superiori di 10 Nazioni in Europa.
I finalisti del concorso, selezionati tra centinaia di partecipanti, si sono incontrati in occasione del I FOOD 4U Video Festival a Marina di Camerota, nel Cilento, dove è stato attribuito al miglior spot video il primo FOOD 4U AWARD.