Notizie

Con “Appennino in Festa” Bologna
celebra il suo territorio

Il pane cotto al forno, i sapori del tartufo, del miele e dei frutti del sottobosco: il 3 e il 4 dicembre, nel cuore della città di Bologna, il medioevale Palazzo Re Enzo ospita la prima edizione di 'Appennino in festa', la prima edizione cioè della mostra mercato dedicata alle produzioni tipiche del territorio. L'iniziativa ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere le attività ed i prodotti tipici territoriali dell'enogastronomia, dell'agricoltura, dell'artigianato e del turismo dell'Appennino Bolognese.Alla mostra si trova in esposizione e vendita tutto ciò che di buono e d'autentico questa terra di montagna è in grado di offrire. Le tradizioni enogastronomiche, in particolare, sono infatti un punto d'eccellenza della zona. Le colline bolognesi, tra frutteti e vigneti, pascoli ed affioramenti rocciosi, fitti boschi di castagni e faggi, producono un ricco paniere dei prodotti tipici locali: dalle castagne ai frutti del sottobosco con funghi, tartufi, piccoli frutti, i vini delle doc dei Colli Bolognesi e dei Colli d'Imola, i salumi, le carni, i formaggi, le erbe officinali, il miele, le confetture, i liquori.
In ogni borgo il profumo del pane: l'arte bianca, ovvero l'arte dei fornai, sforna pane montanaro, biscotti, zuccherini e raviole, spianate sulla pietra, farine e cereali biologici che arrivano sulle bancarelle dei mercatini. Sfilano anche le produzioni artigianali ed artistiche, dalla ceramica alla scultura in pietra, dal ferro battuto al legno, dall'erboristeria all'oggettistica.
Non è tutto. Dall'agriturismo agli itinerari che esaltano il paesaggio e le bellezze culturali e artistiche, oltre che i sapori dei piatti della cucina tipica: le aziende agricole ed agrituristiche, che nell'Appennino Bolognese sono particolarmente numerose, propongono, nel cuore del Bologna, tante opportunità per conoscere soggiorni e vacanze all'insegna della natura, del riposo e dei buoni sapori, con le attività rivolte ai bambini ed alle famiglie, i laboratori didattici e le escursioni guidate. Accanto ad un assaggio di vino biologico e di salame casereccio, si potranno fare acquisti.
'Appennino in festa' si fa occasione per avere informazioni utili sui percorsi turistici, sugli itinerari naturalistici e sportivi, sui parchi, e sugli eventi e le sagre tradizionali che durante l'anno si svolgono nei vari comuni del territorio.
Oltre alla mostra-mercato è previsto un ricco programma d'iniziative e d'intrattenimento per bambini e le famiglie con una mostra fotografica, dimostrazioni di laboratori artigianali e degustazioni guidate. La mattina di sabato 3 dicembre, dalle 10 alle 13, si tiene il convegno di approfondimento sul tema "Dai Prodotti Tipici al Territorio – Come rivitalizzare l'economia dell'Appennino Bolognese e promuoverne le eccellenze". L'iniziativa è promossa da Confesercenti, con il contributo della Cciaadi Bologna, il patrocinio della Provincia e del Comune di Bologna, e si avvale della collaborazione di Gal Appennino, Cna e Ascom Bologna, delle Comunità Montane dell'Appennino Bolognese, di Cia e Coldiretti Bologna e del Consorzio Castanicoltori Appennino Bolognese.