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Cibi e Vini italiani in Mostra a Copenaghen

Altra tappa per le aziende italiane che hanno aderito al Programma promozionale all’estero di Naturalmenteitaliano.
Dal 17 al 21 maggio il made in italy agroalimentare di qualità sfilerà infatti a Copenaghen in occasione dell’ Italian food & wine week.
Una settimana per far conoscere al pubblico di operatori del settore, alla stampa specializzata e ai consumatori danesi, l’indiscutibile pregio delle produzioni vinicole e alimentari del Bel Paese.
Particolarmente ricco quest’anno il calendario delle iniziative messe a punto dall’Ufficio Ice di Copenaghen: a scandire l’Italian food & wine week ci saranno incontri, presentazioni, degustazioni, workshop e seminari.
In apertura è prevista, presso la prestigiose sale del Nationalmuseet di Copenaghen, una conferenza stampa congiunta Ambasciata/ICE/ENIT di presentazione delle iniziative enogastronomiche e turistiche ad un selezionato pubblico di circa 50/70 partecipanti, composto da giornalisti, operatori e personalità di spicco appositamente invitate per l’occasione. Aprirà i lavori l’Ambasciatore d’Italia Roberto Di Leo.
A seguire si aprirà nel cuore della città presso il centro Commerciale Fisketorvetnel, l’isola promozionale di Naturalmente Italiano che permetterà alle aziende partecipanti di presentare sino al 21 maggio le proprie produzioni e avviare o consolidare rapporti commerciali con gli operatori danesi.
Evento clou della settimana promozionale sarà il workshop riservato agli operatori – 1.400 quelli attesi – che si svolgerà il 18 maggio presso la “Store Sal” dello storico edificio della vecchia Borsa.
Al termine del workshop le aziende sono invitate a partecipare ad una cena di gala presso il Nationalmuseet che costituirà un ulteriore momento di promozione e di incontro con un gruppo selezionato di operatori del settore.
Tra gli eventi collaterali si prevede una giornata di seminari con degustazione guidata e mini corsi di cucina, realizzati da relatori danesi presso la scuola alberghiera di Copenaghen, al fine di fare conoscere e apprezzare i prodotti italiani tra coloro che si preparano per diventare chef, camerieri e sommelier.
La manifestazione rientra nel Programma Interregionale di Promozione sui mercati esteri curato da Ismea e Ice con il coordinamento e il finanziamento del Mipaf d’intesa con le Regioni e con il Ministero delle Attività produttive.
Riservato alle aziende italiane che producono o commercializzano prodotti e vini a denominazione di origine, biologici e a lotta integrata, il Programma ha l’obiettivo di offrire supporto e assistenza all’esportazione in alcuni mercati obiettivo con elevate possibilità di penetrazione commerciale: Usa, Canada, Svezia , Danimarca, Giappone, Russia e Polonia.
Le aziende che partecipano all'edizione 2005/6 del Programma usufruiscono gratuitamente della consulenza delle task force dell’Ice dislocate presso i Paesi citati (sedi di New York, Montreal, Toronto, Stoccolma, Copenaghen, Tokyo, Mosca e Varsavia) e hanno la possibilità di partecipare ad iniziative promozionali rivolte al trade, alla stampa e ai consumatori finali organizzate nei Paesi obiettivo: tasting, workshop, conferenze stampa e corner espositivi nell’ambito delle più prestigiose fiere di settore.

Fonte: Naturalmenteitaliano