ricette

Christmas Pudding

Ingredienti: 210 g di burro ammorbidito (più una noce per imburrare), 1 arancia (la scorza finemente grattugiata), 3 cucchiai di sciroppo d’acero (più un goccio da spruzzare), 3 foglie di alloro, 210 g di zucchero di canna chiaro, 4 uova grandi leggermente sbattute, 100 g di farina lievitante, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 presa di sale marino fino, 1 presa di chiodi di garofano in polvere, 150 ml di doppia panna, 1 goccio di whisky al gusto (più un po’ per fiammeggiare), 1 goccio di Irish Cream (tipo Baileys)

Procedimento: Imburra uno stampo da budino da un litro e mezzo, spolverizza il fondo di scorza di arancia grattugiata e versa sopra lo sciroppo d’acero. Sistema al centro le foglie di alloro e premi.

Con un frullatore elettrico monta il burro e lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e leggero. Abbassa al minimo la velocità e incorpora le uova appena sbattute in più tempi, aspettando che ogni aggiunta sia bene incorporata. Setaccia all’interno la farina, il lievito, il sale e la spezia, amalgamando delicatamente con un mestolo di metallo.

Trasferisci il composto nello stampo. Copri con un disco di carta da forno imburrata verso il basso e ripiegata, poi con un foglio di alluminio delle stesse dimensioni. Lega strettamente sotto il bordo con lo spago.

Poggia dentro una pentola, sopra una griglia o un ramequin rovesciato. Versa acqua bollente fino a metà dello stampo e fai sobbollire. Copri con un coperchio su misura e lascia andare dolcemente per un’ora e mezzo, controllando il livello dell’acqua ogni mezz’ora, in modo da reintegrarla se necessario.

Nel frattempo prepara la crema di whisky: monta bene la panna con un goccio di ogni liquore in una ciotola ampia. Trasferisci nel recipiente di servizio.

Controlla la cottura aprendo l’involucro e infilzando uno stecchino, che deve fuoriuscire pulito. Stacca i bordi e rovescia sul piatto di portata.

Scalda un po’ di whisky in una piccola padella e accendilo con un fiammifero a tavola, poi versa in cima alla torta. Servi con la crema di whisky.

Ricetta tratta dal libro Christmas With Gordon