Chouriço de Portalegre

Portogallo – Il Chouriço de Portalegre Igp è una salsiccia affumicata composta da carne e grassi duri freschi del maiale di razza Alentejo, in frammenti più grandi di 1,5 cm, con aggiunta di sale, aglio, pepe dolce, pepe rosso e a volte vino bianco dell’omonima regione. E’ lucida e di colore rosso scuro, ha una consistenza dura e la forma di un ferro di cavallo. Il diametro varia dai 20 ai 45 cm. Il budello è budello naturale secco di bovino e suino.

La carne e il grasso di gambe, spalle, lombi, ventre e muscoli intercostali vengono tagliati in frammenti di circa 2 cm. Dopo la miscelazione, carne, grasso, condimenti e acqua vengono mescolati in un apposito contenitore. L’impasto ottenuto viene lasciato riposare da 1 a 5 giorni in ambienti la cui temperatura non superi i 10 ° C e la cui umidità sia prossima all’80 / 90%. Si procede quindi al riempimento manuale, in budello secco di vacca e suina. Dopo questa operazione le salsicce vengono affumicate per un minimo di 3 giorni e un massimo di 10 giorni. Questa lavorazione viene eseguita in un apposito vano (affumicatoio) e il legno utilizzato esclusivamente è quello di leccio e / o sughero, che è molto secco.
Caratteristiche particolari: Il sapore caratteristico del Chouriço de Portalegre Igp è in gran parte dovuto all’uso di frattaglie e grasso di suini di razza Alentejo con una dieta ricca di ghiande. Il Chouriço de Portalegre Igp è prodotto nel distretto di Portalegre.

Il Chouriço de Portalegre Igp comprende una vasta gamma di salsicce tradizionali della regione di Portalegre, il cui aspetto deriva dall’esistenza di una fornitura concentrata di carne di maiale in un determinato periodo dell’anno, unita all’esistenza di un microclima influenzato dalla Serra de S Mamed.

E’ Il know-how della popolazione, che ha portato all’approfondimento delle tecniche di lavorazione e conservazione delle carni suine attraverso i tradizionali processi di salatura ed essiccazione.

Fonte: https://tradicional.dgadr.gov.pt/