Chi sarà il Barista perfetto?

Espresso Italiano Champion: al via il concorso per cercare il barista perfetto, prima tappa la Lombardia

Si è svolta lunedì 15 la selezione lombarda di Espresso Italiano Champion, il concorso organizzato dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano e dall'Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes)

Baristi da tutta la Lombardia si sono incontrati lunedì 15 al Bobadilla Feeling Club di Dalmine (BG) per la selezione lombarda di Espresso Italiano Champion. Ha vinto Dario Manazza, 41 anni, capobarman Aibes e formatore di Cassolnovo (PV), con un'interessante esperienza in locali del Regno Unito.

E' così stato selezionato il primo barista che parteciperà alla finale nazionale di Espresso Italiano Champion, il concorso voluto dall'Istituto Nazionale Espresso Italiano e dall'Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes) per individuare il barista perfetto, in grado quindi di lavorare con competenza e professionalità assolute.

"Davvero moltissima emozione nei partecipanti, come era naturale aspettarsi – ha dichiarato Gianluigi Sora, presidente dell'Istituto Nazionale Espresso Italiano – Tutti ottimi professionisti, ma un conto è trovarsi al bar e un altro dovere operare in condizioni di tempo limitato sotto l'occhio di un giudice e vedere poi giudicato i propri espresso e cappuccini da una giuria sensoriale".

Espresso Italiano Champion prosegue ora il suo cammino il 29 marzo con la selezione del migliore barista Triveneto a Udine.

www.espressoitaliano.org