Budino di Mirtilli

Ricetta per 4

Procedimento

Versa i mirtilli in una casseruola con l’acqua calda e portali a ebollizione. Metti i mirtilli in un frullatore, una volta frullati lavare il frullatore con il liquido di cottura.
Misura il liquido più la purea di mirtilli, la quantità determinerà quanto amido di patate sarà necessario per addensare il succo fino alla consistenza di un budino.
Per ogni 230 gr cioè circa 1 tazza di misto di purea di frutta e succo, usa 1 cucchiaio di amido. Conserva 1 tazza di succo per sciogliere l’amido. Aggiungi lo zucchero a piacere; per un budino mediamente dolce, usa ½ tazza di zucchero per 2 tazze di preparato di frutta e succo. Aggiungi la cannella, i chiodi di garofano e lo zucchero al succo e porta ad ebollizione. Per mantenere il colore rossastro è necessario mantenere il fuoco a bassa intensità. Aggiungi, con una mescolata vigorosa, la soluzione di amido e continua a far bollire dolcemente. Mescola costantemente l’amido si trasformerà da una soluzione opaca ad un colore rosso limpido. Non appena il budino si addensa, rimuovi dal fuoco e fai raffreddare.
E’ possibile anche utilizzare il succo di mirtilli commercializzato. Si usa la stessa porzione di amido ma meno zucchero dal momento che il succo di mirtilli è un po’ più dolce.
L’aggiunta di cannella e chiodi di garofano intensificano la fragranza dei mirtilli.

Budino di Mirtilli