Bleu des Causses

Il formaggio Bleu des Causses AOC (Appellation d'Origine Controlée che corrisponde alla nostra DOP: Denominazione d'Origine Protetta), viene prodotto unicamente nell'omonima regione collocata nel Dipartimento dell'Aveyron (Alvernia. Il termine Bleu indica che si tratta di un formaggio erborinato a pasta non pressata, cruda, salata e fermentata.
La pasta, di tipo morbido, ha un color bianco, tendente all'avorio ed è costellata di erborinature ben distribuite di color blu. Ha una crosta naturale ed un gusto robusto che lascia sul palato una sensazione di grassezza, dovuto anche alla stagionatura che dev'essere di almeno 70 giorni.
Ha la forma cilindrica, un diametro di circa 20 centimetri ed un'altezza che va dagli 8 ai 10 centimetri Pesa dai 2 ai 3 chilogrammi.
Il Bleu des Causses se prodotto in modo artigianale ha la definizione di "coopérative", mentre se industriale è precisato come "industrieel".
In cucina si usa per farcire le crépes e le frittate, per insaporire le zuppe ed in piatti a base di patate. Ideale da aggiungere sulle carni alla griglia e nelle insalate. Ottimo anche a fine pasto.
Da secoli gli altipiani del Massiccio Centrale e delle Causses ospitano piccoli caseifici a conduzione familiare. Queste lande rocciose, caratterizzate da un clima inospitale e mutevole, conferiscono al Bleu de Causses le sue peculiari caratteristiche. Il formaggio matura in fosse naturali situate lungo il lato nord di formazioni rocciose calcaree esposte a correnti fredde e umide, che ne improntano il gusto dolce ma caratteristico.

Bleu des Causses