Bigné di San Giuseppe


Ingredienti

Per la pasta bignè: 125 ml. di acqua, 50 g. di burro, 70 g. di farina 00, 2 uova, 1/2 cucchiaio di zucchero, sale q.b.

Procedimento: unisci in un tegame d’acciaio, l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Porta ad ebollizione, togli il tegame dal fuoco e versa in un sol colpo la farina, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno, incorporarla al liquido. Rimetti sul fuoco e, continuando a mescolare, cuoci finché l’impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo del tegame. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Aggiungi all’impasto le uova, una alla volta, mescolando energicamente. Alla fine dovrà risultare un composto sodo ed elastico.

Porta abbondante olio a 180°C. Utilizzando due cucchiai bagnati, lascia scivolare delle piccole cucchiaiate di impasto nell’olio, poche alla volta, affinché abbiano lo spazio per gonfiarsi e galleggiare. Scolale con la schiumarola quando saranno di un colore oro intenso, asciugale ripetutamente su carta da fritti e lasciale raffreddare.

Per la crema pasticcera: 250 ml. di latte, 60 g. di zucchero, 2 tuorli d’uovo, 40 g. di farina, scorza di 2 limoni.

Procedimento: fai bollire il latte (meno mezzo bicchiere) insieme a due belle scorze di limone e a un pizzichino di sale. Poni i i tuorli in una terrina e, con il cucchiaio di legno, lavorali per qualche minuto con lo zucchero e la farina setacciata. Diluisci il composto con il restante latte freddo e, senza smettere di girare, versavi a filo il latte caldo. Versa la crema nella casseruola del latte e rimettila sul fuoco. Regola la fiamma a metà altezza e, mescolando senza interruzione, fai cuocere la crema per qualche minuto, fino a quando si sarà addensata. A cottura ultimata, scarta la scorza di limone e versa la crema in una terrina per farla raffreddare. Durante il raffreddamento, mescola ogni tanto perché sulla superficie non si formi la pellicina, oppure copri la terrina con la pellicola e la pellicina no si formerà.

Assemblaggio

Farcisci i bignè con la crema pasticcera, aiutandoti con una sacca da pasticcere. Ricopri di zucchero a velo e servi.