Battaglia delle capre alla 2° Fiera di Primavera- 2 aprile

La 2^ Fiera di Primavera organizzata dall’Amministrazione comunale di Carema in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Comunità Montana Dora Baltea Canavesana, l’ATL del Canavese e Valli di Lanzo e l’Associazione Nazionale Terre del Gusto si svolgerà domenica 2 aprile 2006 a Carema.
Dopo il notevole successo riportato nella passata edizione, la Fiera si qualifica come importante vetrina sulla realtà produttiva locale e si inserisce nel quadro più ampio del progetto di recupero e di valorizzazione del territorio canavesano, caratterizzato dalla presenza di piccole aziende agricole a conduzione familiare nelle quali l’allevamento ovi-caprino, da molti considerato attività minore, è ancora praticato con grande dedizione e passione.
La manifestazione vedrà la partecipazione dell’AIVAM (Associazione Italiana per la Valorizzazione dell’Asino e del Mulo) che allestirà una bellissima Mostra fotografica dal titolo “Il mondo dell’asino e del mulo” e sarà presente durante tutta la manifestazione con dei docilissimi asini e muli sui quali i bambini potranno fare delle brevi passeggiate in tutta sicurezza, accompagnati da operatori specializzati.
La Fiera di Primavera, che si svolgerà presso l’area sportiva di Carema in via Torino, è un appuntamento rivolto a tutti coloro che amano la natura, la montagna e che desiderano conoscere o riscoprire le tradizioni legate alla vita rurale e sarà caratterizzata dalla 2^ Rassegna ovi-caprina e dalla 2^ Battaglia delle capre.
Faranno da cornice alla manifestazione il mercatino dei prodotti tipici, dove si potranno trovare formaggi locali, tome, tomini, burro e ottimi formaggi caprini e ovini, oltre a moltissimi altri prodotti accompagnati dai vini canavesani. Inoltre selezionati artigiani del ferro e scultori del legno e della pietra daranno vita alla 2^ mostra-mercato dell’artigianato.

Il Programma della Fiera di Primavera:

Domenica 2 aprile:
Ore 9.00: Apertura ufficiale della Fiera con visita alla Mostra Mercato dei prodotti tipici e dei prodotti naturali, alla Mostra mercato dell’Artigianato e alla Mostra fotografica “Il mondo dell’asino e del mulo”
Ore 10.00: Inizio Rassegna ovi-caprina e valutazione dei soggetti presentati
Ore 11.30: Pesatura dei capi partecipanti alla battaglia
Ore 12.30: Pranzo
Ore 14.00 Inizio Battaglia delle capre
Ore 17.30: Premiazione rassegna e, a seguire, premiazione battaglia

Durante la giornata funzionerà un accurato servizio bar e ristoro. La manifestazione sarà allietata dalla Banda Musicale di Carema.

Per informazioni:
Comune di Carema – tel 0125 811168
Comunità Montana Dora Baltea Canavesana – tel 0125 658104