Azeites do Ribatejo

Portogallo – Olio extra vergine di oliva e olio di oliva prodotti dalle varietà di olive Galega e Lentisca.

Le olive vengono raccolte nell’ideale stato di maturazione, trasporto e conservazione nel frantoio per un periodo inferiore e alle 48 ore.
Dopo il processo di lavaggio e macinazione, la pasta di olive viene battuta ad una temperatura molto alta di 35ºC, fine di migliorare il processo di separazione dell’olio. Questo può essere fatto usando il dovuto metodo: quello tradizionale con le presse e quello più avanzato con le centrifughe.
Nella prima la polpa viene messa in un getto idraulico, dove vengono separate la fase liquida da quella solida. La fase liquida subisce un processo di decantazione, l’olio viene separato dall’acqua rossa.
Nella seconda, la pasta portata nella centrifuga orizzontale, dove vengono separate anche le due fasi.Intorno ad esso, la fase liquida passa attraverso la centrifuga verticale, dove si ottiene l’olio.

Gli oli di oliva di Ribatejo Dop sono di acidità da bassa a molto bassa, leggermente densi, fruttati e di colore giallo dorato, leggermente verde.
Nella regione di produzione dell’olio, il terreno è prevalentemente calcareo, che fa parte del clima mediterraneo offre ideali per la coltivazione.

La zona geografica di produzione è limitata ai comuni di Abrantes, Alcanena, Alcobaça, Alvaiázere, Azambuja, Cartaxo, Constance, Road Junction, Ferreira do Zêzere, Hawk, Golegã, Macau, Ourém, Pombal, Porto de Mos, Santarém , Sardoal, Tomar, Vila de Rei, Vila Nova da Barquinha e Torres Novas.

Sin dai tempi dei primi re del Portogallo, Santarém è considerata uno stato di principale centro di produzione dell’olio d’oliva.
L’origine di questi oli risale al 18° secolo, quando le varietà tradizionali della regione furono alterte, con la varietà Galega, più resistente alle varietà parassiti, rivelando la predominante.
Recentemente, nel secolo scorso, l’olivicoltura regionale è diventata famosa per mano dello scrittore e storico Alexandre Herculano, che ha introdotto alcune innovazioni nella produzione dell’olio d’oliva.