Notizie

“ÀMATI”, volersi bene attraverso il cibo

Debutta al Salone del Libro un grande progetto: come curarsi a tavola, ovvero "ÀMATI"!
Un libro innovativo e necessario, con approfondimenti sugli organi del corpo umano e preziosi consigli per scegliere gli alimenti in base alle proprie esigenze di salute. Oltre 60 le ricette, accanto ad accorgimenti di cottura e uso degli alimenti.

ÀMATI, volersi bene attraverso il cibo (Comunica Edizioni, euro 18, pag. 240) è il manuale firmato dal dottor Silvio Spinelli, medico chirurgo esperto di terapia nutrizionale, per approcciarsi alla conoscenza degli effettivi curativi dei cibi, una pratica che – a leggere questo libro fresco di stampa – non lascia mai fuori il gusto nel prendersi cura di sè. La novità di questo manuale di facile consultazione sta soprattutto nei capitoli suddivisi in base ai principali organi del corpo, con l' indicazione dei cibi più o meno adatti e i consigli alimentari per mitigare i disturbi più comuni. Grande attenzione all'apparato digerente (stomaco, fegato e intestino) ma anche a reni, cuore e a un organo fisicamente lontano, ma fortemente connesso all'alimentazione come il cervello.

E non sono solo le qualità degli alimenti a influire sul benessere, ma soprattutto la loro combinazione, la posizione all'interno dei pasti, i metodi di cottura, il periodo dell'anno in cui è meglio consumarli. Insomma un concetto antico e rivoluzionario di approccio alla dieta inteso come stile di vita che guarda all'uomo nella sua interezza e non a esigenze momentanee. A corredo del libro un completo ricettario, curato dallo chef Angelo Biscotti, dove le preparazioni sono suddivise per portata oltreché per organo. ÀMATI! però è un progetto che si espande oltre al libro (presto anche in versione ebook e in lingua inglese) per approdare a un sito (www.amatinutrition.com) dove quotidianamente sono pubblicate news sul rapporto cibo e salute e un progetto di agricoltura, che già vive attraverso una prima azienda agricola nelle colline Piacentine e quindi di ristorazione che a breve si espliciterà in un primo locale innovativo.

* * *

ÀMATI! Volersi bene attraverso il cibo sarà presentato in anteprima al Salone internazionale del Libro di Torino giovedì 8 maggio alle ore 14,00 in Sala rossa nell'incontro dedicato: "Cibo come terapia: un sogno possibile" che vedrà la partecipazione dell'autore Silvio Spinelli, di Marzio Nocchi che insieme ai figli Flaminia e Livio è promotore del progetto nel suo insieme, e di Paolo Massobrio, già autore de Il Golosario e direttore editoriale dell'editrice Comunica, che ha prefato il libro.

ÀMATI! Volersi bene attraverso il cibo, sempre al Salone del Libro, si potrà conoscere poi nello showcooking di domenica alle ore 13,00 nell'area Casa CookBook, con le creazioni dello chef Angelo Biscotti, e sempre domenica alle ore 17,00 in un appuntamento dedicato a cioccolato e salute nell'area Tentazione e Meditazione.
Sempre al Salone del Libro si potrà acquistare nello stand degli Editori Piemontesi (Padiglione 1, F51 e D52) al prezzo di 18,00 euro.