Alubia de Anguiano

Spagna – L’Alubia de Anguiano Dop è un legume che si riferisce alle sementi secche e sgusciate della specie Phaseolus vulgaris L appartenenti alla famiglia delle Fabaceae, varietà rampicante associata al fagiolo polare “El Encinar”.

La zona di produzione dell’Alubia de Anguiano Dop comprende il comune di Anguiano situato nel distretto della Sierra della Rioja Alta, Spagna.

L’Alubia de Anguiano Dop è caratterizzato da una forma ovale, di dimensioni medie. Il colore si presenta viola o vinaccia, con una luminosità e saturazione basse, una buccia sottile, e un basso contenuto di acido ossalico (circa 625 mg/kg) ed elevata percentuale di assorbimento d’acqua (minimo il 95 %) se tenuto in ammollo prima della cottura. In questo modo i fagioli si ammorbidiscono e il tempo di cottura si riduce, rendendoli un prodotto culinario di alta qualità.

L’Alubia de Anguiano Dop è commercializzato in confezioni con peso netto di 0,5, 1, 2 e 3 kg. Per la vendita al settore della ristorazione possono essere utilizzati anche sacchi da 5, 10 e 20 kg.