Allergie? La strategia numero 1 è drenare

in questo periodo dell’anno è il momento in cui diventa prezioso “drenare” gli organi emuntori, in primis il fegato, ma anche i reni, la cute, l’intestino.

Stimolare attraverso l’uso di piante l’azione depurativa del fegato, ci garantisce di adattarci con rapidità alla delicata fase primavera/estate.

Tra la primavera e l’approssimarsi dell’estate avviene l’inizio di un nuovo ciclo annuale: con la nuova stagione la natura rinasce ad una nuova vita in un’esplosione via via crescente di colori e di… profumi.

Il ritorno puntuale di un fastidioso e spesso invalidante problema: l’allergia. Almeno dal 10 al 15% per cento della popolazione italiana è colpita da fenomeni allergici.

L’allergia= reazione di difesa eccessiva del sistema immunitario di fronte a sostanze considerate erroneamente nocive.

Un’allergia si verifica quando il sistema immunitario non è in grado di discriminare tra una sostanza esterna, dannosa o innocua per l’organismo.

Questa perdita di “riconoscimento molecolare” deriva da inquinamento ambientale, scorretta alimentazione, ritmi eccessivi della vita moderna che creano carenze su diversi apparati. Il corpo ha reazioni eccessive indotte da alcuni anticorpi (lgE o reagine) a pollini, peli di animali, composti chimici, metalli, farmaci….In poche parole, a contatto con certe sostanze avvertite come pericolose, il nostro organismo reagisce producendo una massiccia quantità di anticorpi che scatenano reazioni cutanee, respiratorie, oculari o intestinali.

l nostro sistema immunitario è attivo nel riconoscere delle sostanze esterne e nel classificarle come pericolose o innocue per l’organismo.

Se la sostanza estranea viene riconosciuta come nociva, meccanismi specifici del sistema immunitario si mettono in azione per debellarla.

QUINDI NELLA REAZIONE ALLERGICA, IL SISTEMA SCATENA UNA RISPOSTA DIFENSIVA CONTRO UNA SOSTANZA ESTERNA INNOCUA (ALLERGENE) CHE NON MERITEREBBE TALE RISPOSTA.

Perchè accade?

Perché il nostro organismo è in preda alla più totale confusione, dovuta al carico di tossine.

È A QUESTO PUNTO CHE IL DRENAGGIO DEGLI EMUNTORI È BASILARE

nel prevenire lo scatenarsi di reazioni allergiche.

INOLTRE IL RISTAGNO ENERGETICO A LIVELLO EPATICO induce un’aggressione verso lo stomaco (ecco perché molti in primavera avvertono maggiormente bruciori di stomaco da gastrite)

IL LAVORO DI DRENAGGIO apporta un abbassamento di questo “calore” (infiammazione), permettendo di risolvere la causa che condiziona il formarsi delle allergie.

Quello che è importante capire è che dobbiamo immaginare il nostro organismo come un vaso.

Tale vaso si riempie man mano di sostanze dannose dovute ad un precoce svezzamento, all’inquinamento, alla scarsa qualità dei cibi, all’errato modo di alimentarsi, all’uso sconsiderato di farmaci sin dall’infanzia, allo stress quotidiano che predilige un’iperproduzione mentale con poco movimento. Tutti questi fattori sono gocce che nella vita di ognuno di noi, nessuno escluso, vanno man mano a riempire il vaso.

Diverremo sensibili ad ogni goccia.

Alleggeriamo quindi gli organi iniziando con la la dieta corretta e aiutandoci con antiossidanti e depurativi.

Quali sono le sostanze nutrizionali utili in caso di allergie e pesantezza del fegato?

👉​ Gel di Aloe puro

Ricco di vitamine (A, vitamine del gruppo B, C, D, E), minerali (ferro, cromo, calcio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio, zinco), aminoacidi, enzimi, acido acetilsalicilico, saponine (efficaci in caso di infezioni da batteri, microbi, virus, funghi e lieviti), steroli (potenti antinfiammatori naturali). Ha effetti antinfiammatori potenti per il corpo, calmando le reazioni allergiche.

👉​ Aloe Aqua Fitless Depur

A base di aloe vera gel, MSM ed estratti vegetali di tè verde, finocchio, gramigna, lespedeza, orthosiphon e zenzero.

Estratti vegetali concentrati, con azione drenante sul sistema linfatico e sugli organi emuntori, principalmente fegato, reni e intestino.

Particolarmente consigliato: al cambio di stagione; in caso di stress, abuso di alcolici e abitudine al fumo; dopo periodi di squilibri o eccessi alimentari; dopo terapie farmacologiche prolungate: es. cortisonici, antinfiammatori, antibiotici e contraccettivi; prima e durante una dieta dimagrante; per alleggerire l’organismo in condizioni di appesantimento e gonfiore generali.

👉​ Drena plus

Azione drenante, diuretica, antiossidante, attiva la risposta biologica dell’organismo nella depurazione sistemica e cellulare con particolare risonanza verso metalli pesanti. – Questa funzione depurativa è ottimizzata e potenziata per il drenaggio cellulare e l’attivazione emuntoriale.

👉​ Sanus Lecur

Depurativo del fegato e stimolante della funzione epatica, aiuta la depurazione dell’organismo

L’uso è appropriato in caso di: alimentazione scorretta, disordinata; stress psicofisico; funzione epato-protettiva; stimola la secrezione della bile; in caso di steatosi epatica (fegato grasso).

Maria Teresa Ficchi – Naturopata