Al Vinitaly si festeggiano i 20 anni del Consorzio Chianti Colli Fiorentini

Dal 22 al 25 marzo, le etichette della denominazione si alterneranno tra degustazioni e banchi di assaggio (Hall 9 | Stand C13), impreziosite dal bollino “Anniversary 1994 – 2014”

Firenze, 12 marzo 2014 – Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini sarà presente alla 49esima edizione di Vinitaly, che si svolgerà come di consueto nei padiglioni di Veronafiere dal 22 al 25 marzo. Nello spazio espositivo di circa 70 mq all’interno del padiglione Toscana (Hall 9 | Stand C13), il Consorzio – che ha recentemente festeggiato venti anni di attività – ospiterà i produttori delle 26 aziende agricole della Docg Chianti Colli Fiorentini.

L’appuntamento con il Vinitaly sarà l’occasione per conoscere e degustare le nuove annate della denominazione, e non solo. Ai banchi di assaggio dedicati all’annata 2013 – 2012 per le Riserve – il Consorzio Chianti Colli Fiorentini affiancherà una interessante novità. Durante la quattro giorni veronese sarà infatti possibile degustare alcune tra le etichette più rappresentative delle vecchie annate della Docg: un tuffo nel passato, con una sorprendente incursione sino agli albori del Consorzio, per apprezzare e comprendere come questi vini si siano evoluti e affinati con il passare degli anni.

In esclusiva, per celebrare il Ventennale del Consorzio, tutte le nuove etichette saranno inoltre impreziosite da un bollino ad hoc con impresso un leone rampante – marchio storico del Consorzio – incorniciato da una filigrana dorata recante la dicitura “Anniversary 1994 – 2014”. Il prezioso bollino contraddistinguerà per un intero anno tutte le etichette della denominazione.

Riconosciuta e delimitata nel 1932, la Docg Chianti Colli Fiorentini comprende 18 Comuni, tra i quali Firenze, e riunisce 26 cantine che rappresentano la quasi totalità della produzione di Chianti Colli Fiorentini. Una realtà produttiva in grande fermento – basata su un rigoroso disciplinare di produzione mirato a preservare le qualità di eccellenza di un vino da secoli noto e apprezzato – che al Vinitaly si alternerà tra la parte espositiva con banchi di assaggio e degustazioni esclusive.

“Nel 2014 abbiamo raggiunto il traguardo di ben quattro lustri di presenza attiva e operativa sul nostro territorio, portando avanti numerose iniziative per la promozione della denominazione – spiega Marina Malenchini, presidente del Consorzio Chianti Colli Fiorentini – e anche quest’anno non potevamo mancare al Vinitaly, manifestazione di riferimento dell’universo enologico nazionale e internazionale e da sempre ricca di interessanti occasioni e opportunità. Le attese per questo appuntamento sono sempre elevate e alla luce dei positivi riscontri che stiamo riscuotendo anche sul mercato estero, siamo fiduciosi che possa confermarsi un significativo momento di visibilità e di valorizzazione della denominazione in Italia e oltre confine”.

Per scoprire tutte le novità del Consorzio Chianti Colli Fiorentini, l’appuntamento è dal 22 al 25 marzo a Veronafiere, Hall 9 | Stand C13.

Ulteriori informazioni su:
www.chianti-collifiorentini.it
www.twitter.com/collifiorentini
www.facebook.com/ChiantiColliFiorentini

Contatti
Silvia Alonzo
Ufficio Stampa Consorzio Chianti Colli Fiorentini c/o Fruitecom
T. +39.059-7863882 – E. silvia.alonzo@fruitecom.it