Notizie

Al via la 26° edizione della Bit di Milano

L’attrattiva di Bit – Borsa Internazionale del Turismo sugli Operatori di tutto il mondo cresce anche per la 26a edizione 2006, che si terrà a Fieramilanocity da sabato 18 a martedì 21 febbraio.
Con un ulteriore incremento del 50% dell’area espositiva rispetto al 2005, che la porta a 1.200 mq, la Grecia si conferma al primo posto assoluto tra gli stand europei più grandi, seguita da Spagna, Austria e Francia.
A Bit 2006 è prevista la visita del Ministro del Turismo Ellenico che incontrerà il top management EXPOCTS per uno scambio di riconoscimenti.
La Repubblica Ceca raddoppia gli spazi e prevede un fitto programma di attrazioni ed eventi.
Tra i nuovi Espositori registrati, il 30% sono internazionali.
Tra le tendenze di quest’anno, forte la presenza di realtà turistiche medio-piccole che puntano all’internazionalizzazione, scegliendo Bit per fare business: questo è il risultato di una strategia di crescita che fa della manifestazione uno strumento operativo per tutti gli operatori professionali, in linea con il ruolo di Bit quale punto di riferimento per l’industria turistica e motore di sviluppo per il sistema paese.
Ecco le principali novità dai diversi continenti che,oltre all'Europa già citata, sono presenti:

Mediterraneo e Medio Oriente
La regione conferma lo speciale legame di intesa e collaborazione che la unisce a Bit e a un pubblico affezionato. Le destinazioni dell’area sono tutte presenti e mostrano quest’anno grande dinamismo nelle iniziative. Spazio raddoppiato per Israele, impegnato a valorizzare le potenzialità della regione, sviluppando le intese con i Paesi vicini. L’Iran presenta, per la prima volta in Bit, uno spazio unitario fortemente caratterizzato, che ospita l’offerta nazionale in forma completa e articolata. Sempre più ricca di anno in anno la presenza di imprese turistiche private egiziane, in linea con i piani di sviluppo sostenuti dal Governo egiziano.

Asia
Segnali di rinnovato interesse a investire sui mercati internazionali attraverso Bit arrivano anche dalle destinazioni asiatiche. A Bit 2006 ritorna il Nepal e si presenta per la prima volta la Mongolia, con un ampio spazio collettivo che celebra i 600 anni dell’unificazione del paese da parte di Gengis Khan. Anche per le Maldive la Borsa Internazionale del Turismo si conferma un momento strategico: stand totalmente rinnovato nel design e raddoppiato come superficie per questa meta ormai classica per il mercato italiano.

Africa
Il parterre di nuove presenze internazionali si arricchisce con il Madagascar: l’Ente di promozione debutta a Bit 2006, confermando il crescente interesse del mercato per questa destinazione. L’Uganda rientra in Bit con un piano di investimenti significativo, per promuovere la commemorazione del centenario della spedizione scientifica italiana sul Monte Ruwenzori, guidata dal Duca degli Abruzzi. Sono previste iniziative ed eventi speciali, in particolare per tutti gli appassionati di montagna.

Americhe
In particolare evidenza il Sudamerica con la Colombia, che ritorna in Bit con un ampio stand, e l’Argentina, che si presenta con uno spazio quasi raddoppiato e un’offerta ancora più articolata. L’area dei Caraibi riserva molte novità ai Visitatori di Bit, con un’esposizione di offerta complessiva raddoppiata rispetto al 2005 e con le nuove presenze di Guadalupa, Martinica, St. Vincent e Grenadine e il pool delle isole Little Caribbean. Occhi puntati anche sulle Bahamas con uno spazio raddoppiato e rinnovato.

“Nell’epoca della globalizzazione – commenta Carole Dana, Exhibition Director di Bit 2006 – il ‘mercato’ è il mondo intero. Bit sta lavorando da anni per confermare e incrementare a livello internazionale il proprio duplice ruolo di appuntamento business e di osservatorio privilegiato sull’industria turistica. E i risultati si vedono: a Bit 2006 le “new entry” estere rappresentano il 30% dei nuovi Espositori registrati. Bit dedica grande attenzione ai mercati emergenti come Asia, Sudamerica e Africa, ma valorizza anche le nuove potenzialità di aree già note come Mediterraneo e Medio Oriente, o come Americhe e Caraibi. È una strategia a tutto campo, che sta affermando Bit come un player di livello mondiale, strumento operativo di business internazionale mirato per le realtà dell’industria turistica di qualsiasi dimensione, enti o aziende che siano”.
La Bit – Borsa Internazionale del Turismo- è la manifestazione italiana, e tra le prime al mondo, punto di riferimento per l’intero Sistema Turismo grazie a una formula dinamica, nata dall’ascolto e dal confronto con gli Espositori e con il mercato: la ‘formula multitarget’, quattro giorni tutti dedicati al Trade e, in più, ciascuno mirato a un target specifico.
A Bit 2005 su un’area espositiva netta di 56mila mq (+2% rispetto al 2004) erano presenti oltre 5.000 realtà turistiche, tra le quali 1.600 Espositori internazionali provenienti da 120 Paesi.
Le presenze complessive sono state 146.685, delle quali 100.831 di Operatori Professionali (+4,2% sul 2004).
La Borsa Internazionale del Turismo è organizzata da EXPOCTS, società controllata per il 51% da Fiera Milano e partecipata per il 49% da Unione del Commercio di Milano e Confcommercio, che focalizza inoltre le sue attività sui settori di punta del Made in Italy, arte e antiquariato, moda, turismo e benessere, ospitalità e food.

Comunicato stampa
Rosy Mazzanti – Fiera Milano Spa
tel. 02 4997.7939 e-mail rosy.mazzanti@fieramilano.it

Flaviana Facchini – Aigo Comunicazione
tel. 02 669927.241 – e-mail f.facchini@aigo.it

Ufficio stampa Unione del Commercio:
Simona Ciralli – tel. 02 7750.222 e-mail simona.ciralli@unione.milano.it

Weblink: www.bit.expocts.it