Notizie

Al via i campionati della cucina italiana

Gara in programma alla Fiera di Rimini dal 19 al 22 febbraio

Tornano alla Fiera di Rimini i Campionati della Cucina Italiana, competizione culinaria nazionale, giunta quest’anno alla sua settima edizione.
La gara è in programma dal 19 al 22 febbraio. L’evento, riconosciuto dalla Worldchefs (Confederazione mondiale dei cuochi), è organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi (Fic) in collaborazione con Ieg – Italian exhibition group, all’interno di Beer&Food Attraction, fiera di riferimento per l’eating Out.

Alla gara sono attesi oltre 1.500 cuochi e 16 team provenienti dall’Italia e dall’estero, che si sfideranno, in singolo e a squadre nei 4 giorni di gara, mettendosi alla prova su cucina fredda, cucina calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica. L’allestimento della competizione sarà realizzato con 4 cucine, 6 laboratori per le gare dei singoli e 6 cucine per lo street food. I giudici saranno 45 giudici, mentre il numero, tra commissari, assistenti e personale organizzativo, oltre a giornalisti, esponenti Governo, ed esperti del settore, saranno 500. Previsti 60 cooking show live dal palco della Fic Arena con 1800 pasti “sfornati a Casa Fic”. L’evento decretarà i migliori cuochi italiani nelle 14 categorie in gara (senior e junior). Oltre alle sfide in ogni categoria sono previsti cinque contest: da quello incentrato sulla Mistery Box a quello che incoronerà la Miglior Professionista Lady Chef. Da segnalare il contest dedicato ai Ragazzi Speciali, che vedrà la partecipazione di ragazzi con programmazione scolastica differenziata e un compagno tutor alle prese con la preparazione di uno starter ispirato alla cucina mediterranea o di un antipasto all’italiana. In programma anche il concorso per il Miglior Allievo degli Istituti professionali alberghieri, che porterà ai Campionati i vincitori alle competizioni regionali. I Campionati della Cucina Italiana ospiteranno quest’anno anche le selezioni continentali europee della Worldchefs del “Global Chef” e le selezioni nazionali per il concorso di cucina creativa: il Bocuse d’Or.

Fonte: Ansa.it