Äkta Gränna Polkagrisar 

Svezia – Polkagris Igp è un tipo speciale di bastoncini di zucchero inventato a Gränna nel 1859 da Amalia Eriksson (1824–1923), una povera vedova di 35 anni. Amalia aveva bisogno di mantenere se stessa e la sua famiglia, quando suo marito morì. Amalia Eriksson ottenne dal consiglio comunale il permesso di aprire una panetteria per fare dolci e sassi di menta piperita e aprì un negozio a Gränna. Ha mantenuto la ricetta segreta ed è stata rivelata solo alla sua morte.

Le caramelle sono fatte di pasta di zucchero che viene bollita, impastata su un tavolo da forno di marmo, tirata e attorcigliata a mano alla giusta dimensione. Le caramelle contengono menta piperita, zucchero, acqua e una piccolissima quantità di aceto e sono vendute in una ventina di negozi della città.

Le caramelle sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori, ma la versione classica è un bastoncino dritto al gusto di menta piperita colorato in rosso e bianco. La ricetta è stata inclusa nei libri di cucina svedesi.

La città di Gränna ha solo 2.500 residenti, ma la sua comoda posizione al largo di una delle autostrade più trafficate della Svezia attira oltre un milione di visitatori all’anno, molti dei quali attratti dalle famose caramelle, che è stata una tradizione da più di 150 anni.

Il primo negozio che produce polkagrisar fuori Gränna è stato aperto nell’estate del 2011, in Lilla Nygatan 10 nella città vecchia di Stoccolma.

Nel 2016, il polkagris ha debuttato negli Stati Uniti nella cittadina di Solvang, in California . Viene prodotto a mano in piccoli lotti presso la fabbrica svedese di caramelle .

Negli ultimi anni, Gränna ha organizzato un campionato mondiale annuale di polkagris come evento turistico. Le caramelle sono fatte a mano e il polkagris perfetto dovrebbe pesare esattamente 50 grammi. Il campionato si tiene ogni anno il 25 luglio all’aperto, sulle sponde del lago Vättern .

Un certo numero di record relativi al polkagris sono stati registrati nel Guinness dei primati . Il polkagris più lungo del mondo (1989) era lungo 287,7 metri (944 piedi); il polkagris più alto (1993) era di 8,67 metri (28,4 piedi); il bastoncino di Polkagris più pesante del mondo (2003) era di 2.158,7 chilogrammi (4.759 libbre).

Fonte: Wikipedia