A Spoleto, 1° Edizione ''Vini nel Mondo''

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2005 Spoleto mette in scena la 1° Edizione di "Vini nel Mondo".
Le più prestigiose cantine italiane espongono i loro prodotti, tra cultura, arte e allegria.
Il primo evento è destinato ad accogliere migliaia di amanti del vino che avranno l’opportunità di degustare oltre duemila etichette diverse, prodotte dalle duecento migliori cantine italiane.
Il profumo inebriante del vino troverà la sua casa nella cornice dei palazzi storici, aperti per l’occasione, e delle vie della città ducale, dove tutti gli amici di Bacco, e non solo, potranno conoscere dal grappolo alla bottiglia i segreti di ogni cantina, curiosando lungo tutto il percorso espositivo.
“Vini nel Mondo” offre anche un articolato programma di attività di cultura e spettacolo.
Tra gli appuntamenti principali un convegno internazionale su “La promozione del vino italiano nel mondo” coordinato da Bruno Vespa e a cui parteciperà il ministro Alemanno e una tavola rotonda – moderata da Livia Azzariti – sul tema “Vino e Salute”,in cui si dibatterà sui benefici derivanti da un consumo consapevole.
Il Teatro Romano ospiterà le serate musicali, momenti di intrattenimento-spettacolo animeranno le strade cittadine e per i collezionisti il 17 settembre sarà possibile partecipare ad una “prima” d’eccezione, l’asta di beneficenza di bottiglie pregiate che verranno battute dalla casa d’asta Christies.
L’iniziativa, promossa dall’associazione "Arte, Gusto e Cultura", che si svolge con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e del Comune di Spoleto.

Per maggiori informazioni:

Weblink: www.vinimelmondo.org