A Sigep 2023 le eccellenze del caffè si sfidano

Dal 21 al 25 Gennaio 2023 nell’ambito del SIGEP di Rimini le eccellenze italiane del caffè si sfidano in un evento imperdibile interamente dedicato alla filiera di qualità; uno degli appuntamenti più importanti in Europa dedicato ai professionisti del settore del food&beverage, si erge SCA Italy (https://www.scaitaly.coffee/), la delegazione italiana della Speciality Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè.
SCA Italy rinnova la sua partnership pluriennale con IEG, Italian Exhibition Group, organizzatore della Fiera che ospiterà oltre 1000 brand espositori per scoprire le ultime tendenze e innovazioni del mercato; dalle novità di prodotto alle materie prime, passando per gli arredi e packaging con un occhio attento alle tecnologie, ai macchinari e alle attrezzature.

Cinque i settori in fiera: gelato, caffè, pasticceria, cioccolato, e panificazione, settori che solo nel 2021 hanno generato un business in Italia del valore di 9,5 miliardi di euro.
Il padiglione D1 sarà interamente dedicato al caffè di qualità, in cui non mancheranno all’appello tutti i diversi attori della filiera grazie al lavoro di SCA che, con il chapter italiano, si fa promotore di una cultura autentica del caffè di qualità. Accanto allo stand di SCA, nasce il nuovissimo Roasters Village, uno spazio espositivo di circa 100 metri quadri con più di dieci torrefattori. Una news importantissima per questa edizione della fiera, che per la prima volta apre uno spazio nuovo ai piccoli attori che rappresentano l’eccellenza di questo comparto produttivo: le piccole torrefazioni con il proprio stand saranno le vere e proprie protagoniste dell’evento, per portare la propria esperienza e le proprie peculiarità tutte da degustare all’interno dell’area.

Programma premiazioni campionati italiani di SCA Italy
Coffee Arena – Pad D1 – Cerimonia di Premiazione del Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il World Barista Championship:

Domenica 22 Gennaio 2023, 17:30 – 18:00

Cerimonia di premiazione del Campionato italiano Brewers Cup, valido per il World Brewers Cup Championship:

Lunedì 23 Gennaio 2023, 16:45 – 17:00

Cerimonia di premiazione del Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits valido per il World Coffee in Good Spirits Championship:

Lunedì 23 Gennaio 2023, 17:00 – 17:30

Cerimonia di premiazione del Campionato italiano di Roasting valido per il World Coffee Roasting Championship:

Martedì 24 Gennaio 2023, 17:30 – 18:00

Cerimonia di premiazione del Campionato italiano Latte Art valido per il World Latte Art Championship:

Martedì 24 Gennaio 2023, 17:30 – 18:00

Cerimonia di premiazione del Campionato italiano di Cup Tasters valido per il World Cup Taster Championship:

Mercoledì 25 Gennaio 2023, 11:30 – 12:00

SCA Italy: un’occasione per visitare il Roasters Village e assistere alle finali dei campionati italiani di SCA Italy