A Salsomaggiore si svolge il “Campionato Mondiale della Pizza”

Ha preso il via lunedì 3 aprile 2006, la XIV edizione del più importante concorso dedicato ai professionisti della pizza, il Campionato Mondiale della Pizza, che è ospitato dal Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, fino al 5 aprile.
Durante i tre giorni della appetitosa kermesse il pubblico potrà entrare gratuitamente dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e assistere alle gare in programma.
Gare, sì! Dal momento che i partecipanti alla manifestazione, i pizzaioli cioè provenienti da tutta Italia oltre che da molti paesi esteri, si sfidano a singolar tenzone armati di morbidi impasti e di gustosi ingredienti.
Le gare gastronomiche sono di due tipi: i giurati sono chiamati a esprimersi sul gusto e sulla bontà della pizza, tenendo altresì in considerazione anche la cottura e la preparazione della pasta, oppure devono giudicare l’abilità dei concorrenti nel manipolare l’impasto anche a ritmo di musica.
I pizzaioli devono affrontare diverse prove di abilità e di perizia culinaria per aggiudicarsi uno dei sei titoli in palio: si va dal premio alla “pizza classica” ,a quello per la “pizza in teglia” dal trofeo alla miglior presentazione a quello per la “pizza più lunga”, per il vincitore della “gara di velocità”, e per quello della” gara di stile libero acrobatico”. È in quest’ultima gara che interverrà la musica, perché le pizze dovranno essere preparate con movimenti acrobatici a ritmo di musica.
Il Campionato Mondiale della Pizza non è soltanto un importante banco di prova per i professionisti della pizza che vivono con fervore, con tensione e con passione tutti i momenti delle gare, ma rappresenta per tutta la categoria un significativo momento di incontro e un'importante occasione di crescita professionale.
Da buongustaio, ha preso parte alla prima giornata della manifestazione culinaria anche il Gabibbo; anche Miss Italia 2005, Edelfa Chiara Masciotta, partecipa al Gran Gala della Pizza il 5 aprile, nel corso del quale assisterà alla premiazione dei vincitori.