A Riva del Garda, è tempo di ''BITEG''

Al via l'8° Edizione di BITEG (Borsa Italiana Turismo Enogastronomico), in programma dal 13 al 15 maggio a Riva del Garda,(Trento).
Questo appuntamento rappresenta il più importante evento professionale presente in Italia per il business nel comparto del turismo del territorio, organizzato da Palacongressi Spa, in collaborazione con ENIT e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e Trentino SpA.
I dati dell’Osservatorio Internazionale del Turismo Enogastronomico, presentato durante la scorsa edizione di BITEG evidenziano che il 68% dei turisti stranieri considera lo shopping del gusto tra i fattori di scelta di una destinazione, pur considerando che l’enogastronomia rimane una risorsa trasversale ed un valore aggiunto per qualsiasi tipologia di vacanza in Italia. Elemento, questo, ancor più rimarcato nel contesto europeo su cui è stata sviluppata la ricerca, per il quale la cucina italiana e l’enogastronomia mantengono stabilmente la leadership. tra le motivazioni di viaggio.
Al BITEG sono presenti Istituzioni pubbliche come Regioni, Province, Comuni, Apt, Camere di Commercio, Consorzi Turistici, Consorzi di promozione e valorizzazione del prodotto tipico, Pro Loco italiane, per presentare agli operatori professionali e ai tanti appassionati di viaggi e di enogastronomia un’offerta turistica capace di esprimere l’identità di un territorio, veicolandola anche attraverso degustazioni a tema spesso commentate da importanti esponenti della comunicazione turistica italiana o da famosi chef internazionali.
Un percorso che si sviluppa su oltre 16.000 mq di esposizione, e che inizia con gli "itinerari del gusto", ovvero un giornaliero susseguirsi di oltre 40 appuntamenti tematici distribuiti nelle tre giornate per gustare e conoscere le tipicità del territorio che le varie regioni presentano; con Piazza Italia l’appuntamento curato dai Consigli Regionali dell’UNPLI l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia con la spumeggiante tradizione folcloristica ed enogastronomica italiana, dove è anche possibile portarsi a casa un pezzetto delle eccellenze enogastronomiche degustate negli stand.
Per i gourmet più raffinati, anche quest’anno BITEG offre la proposta “Week end del Gusto" un goloso week-end (anche personalizzabile!)" per individuali e gruppi, che sta riscuotendo un grande successo (quote a partire da € 150 a persona), e che offre l’opportunità di poter trascorrere sul Lago di Garda, in concomitanza con BITEG, uno splendido fine settimana alla scoperta delle prelibatezze enogastronomiche del Trento.
L'edizione di quest'anno ripropone il workshop in collaborazione con l’ENIT (riconosciuto come uno dei più importanti a livello europeo per il business di settore) e un grande evento mediatico, come pure un importante appuntamento professionale di riferimento per gli operatori del settore e per i media specializzati.
Consueti gli appuntamenti dedicati alla formazione degli operatori con i convegni sulle implicazioni economiche e sociali che si legano al turismo enogastronomico, e gli appuntamenti per la stampa turistica specializzata sulle metodologie professionali e sui contenuti dell’informazione in questo specifico settore, che l’anno scorso ha fatto registrare la presenza di oltre 200 testate italiane ed estere.