A Rimini Fiera apre il SIGEP

Dal 22 al 26 gennaio 2005 si tiene a Rimini Fiera il SIGEP (Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali).
Ilprogramma prevede eventi di qualità eccezionale.
SIGEP è la Fiera leader nel mondo per il gelato artigianale ed è tra le più importanti Fiere d’Europa per pasticceria e panificazione.
90 mila metri quadri occupati da 800 espositori (macchine, prodotti, semilavorati, decorazioni, accessori, arredamento, servizi, editoria…) esalteranno l’evento clou del settore dolciario artigianale
Debutta quest'anno l’iniziativa ‘Il gusto artigiano in Italia’, firmata da Confartigianato Alimentazione. All’interno, una serie di iniziative di grande livello.
In questa ‘piazza’ dedicata al dolce artigianale, ‘Il giro d’Italia del gusto artigiano’, uno straordinario viaggio nelle regioni italiane per esaltare la creatività degli artigiani dell’alimentazione.
Gelatieri, pasticceri e panificatori onoreranno le tradizioni italiane proponendo le specialità del Sud Italia (sabato 22 gennaio), i prodotti tipici delle regioni del Centro (domenica 23), i gusti del Nord (lunedì 24) per chiudere con lo show del buon gusto italiano (martedì 25).
Confartigianato Alimentazione proporrà, domenica 23, in omaggio a Rimini città del Divertimento, ‘Cocktails & Ice’, una discoteca in piena regola con consumazioni a base di gelato per soddisfare tutti i gusti.
Ogni giorno le principali associazioni di categoria esalteranno all’interno del Forum il gelato artigianale italiano.
Sabato 22 e domenica 23 gennaio, a cura dell’Unione Maestri Gelatieri Artigiani, toccherà alla nuova tendenza per i gusti del gelato: l’uso di frutta, ortaggi e verdure con tecniche innovative, nuove tipologie di servizio e approfondimenti sulle materie prime.
Lunedì 24 torna la tradizionale iniziativa ‘Gelato in Tavola’ firmata da Cogel Fipe. Quest’anno, nella realizzazione di un menu completo a base di gelato, si sfideranno Italia e Spagna, con squadre capitanate da Mauro Petrini (straordinario maestro gelatiere italiano che prosegue la tradizione quarantennale di famiglia) e Angelo Corvitto (autore del volume spagnolo “Los secretos del helado”, nonché tra i gelatieri più noti in Spagna e a livello internazionale).
Martedì 25 gennaio toccherà al ‘Concorso Internazionale di Gelateria’ promosso da Siga e dal comitato per la valorizzazione del gelato artigianale.
Infine, il ‘Gelato dell’Amore’, ovvero le proposte dell’Accademia della Gelateria Italiana (Padiglione C7) per i dolci tipici della gelateria da gustare nella giornata di San Valentino. Una performance quotidiana dal vivo da osservare con attenzione. La base del ''gelato dell' amore'' sarà la cioccolata, reinventata sui colori del rosso, quindi con l'amarena speziata, la rosa canina o la violetta.
Sabato 22 gennaio, lo spazio coordinato dal Conpait, partirà con ‘Sigepgiovani Stage’, in collaborazione con Pasticceria Internazionale.
Gli allievi degli istituti professionali saranno protagonisti della giornata e poi nei giorni seguenti affiancheranno i professionisti italiani e stranieri presenti al SIGEP. Le sei scuole provengono da Lancenigo (TV), Brescia, Torino, Tonezza del Cimone (VI), Serramazzoni (MO) e Trevano (Svizzera).
Domenica 23 e lunedì 24 si svolgeranno le competizioni ufficiali: i Campionati italiani di pasticceria juniores e seniores.
Chiusura con le mirabolanti acrobazie gustative di coppie formate da pasticceri e gelatieri le quali proporranno dolci e gelato, caldi e freddi, liquidi e solidi, morbidi e croccanti nel corso di ‘Dolci & gelati, frutta e frutta in guscio e cioccolato’ organizzato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e dall’Unione Maestri Gelatieri Artigiani.
Un grande concorso promosso da Richemont Club Italia. Nove squadre dall’Italia e dall’estero (Inghilterra, Belgio, Austria e Irlanda), formate da fornai e ‘fornarine’, si sfideranno nella produzione ed esposizione di prodotti della panificazione.
La panificazione troverà inoltre tanti altri spunti interessanti presso lo spazio organizzato da Confartigianato Alimentazione.
E' previsto un corso di degustatori di cioccolato (Chochosigep, Padiglione A3) a cura di Chococlub; l’area dimostrativa dedicata al cioccolato organizzata dall’Academy of Chocolate (Padiglione A1); le straordinarie tecniche di presentazione del Forum del Confezionamento (Padiglione A5) e le performance dello spazio RiminiPizza
Per i gelati quest'anno si propongono i
Gelati al parmigiano, allo squacquerone, all’aceto balsamico. Gelati che cercano l’abbinamento coi prodotti Doc, questa una delle nuove frontiere dei nuovi gusti che hanno profumato i coni dei gelati dell’ultimo periodo.
Secondo gli esperti, gli italiani spenderanno nel 2004 circa 4 miliardi di euro per consumare gelati. Oltre 32.000 gli esercizi e 150mila gli addetti. La tendenza dei gusti è ispirata alla genuinità, con attenzioni rivolte ai prodotti del Mediterraneo. Coni, coppette, brioche e biscotti diventano gustosi contenitori per sperimentare sapori “congelati nel tempo”, quelli della più genuina e ricca tradizione italiana.
In Italia si consumano ogni anno circa 12 chilogrammi di gelato pro-capite e si produce il 90% delle attrezzature per la preparazione del gelato artigianale. Ma non siamo ‘ancora’ i più golosi: negli Stati Uniti la quota pro-capite è di 24 chilogrammi; nei Paesi freddi il gelato è diffusissimo. In Russia, Svezia, Norvegia e Danimarca ne consumano circa 20 chili a testa.
Per la Pasticceria:
Cioccolato, mon amour! Piace sempre di più, si cercano nuovi sapori e anche l’Italia, come tutto il mondo, è attratta dal cioccolato. Il consumo annuale pro capite degli italiani è aumentato di molto negli ultimi anni, passando dai 2,5 kg a quasi 4 kg.
La pasticceria artigianale italiana (20.000 esercizi e 100mila addetti) sta per entrare nel periodo di massima esaltazione. Prima le festività natalizie, poi l’appuntamento con San Valentino, il carnevale e infine i dolci pasquali.
A Carnevale, nel 2003, tra frittelle, frappe e castagnole, le pasticcerie artigiane produrranno circa 19 mila tonnellate di prodotti, per un giro d’affari di circa 200 milioni di euro.
A Pasqua arriveranno sulle tavole degli italiani circa centomila tonnellate fra colombe e uova pasquali preparate dai pasticceri artigiani, per un giro d’affari di quasi 60 milioni di euro. Ma anche i dolci della tradizione regionale: la torta pasqualina in Liguria, la scarcedda in Basilicata o i vovi e sparasi in Veneto, la corallina pasquale romana, la pastiera napoletana. Sono almeno 150 le specialità pasquali che continuano ad essere preferite dai consumatori per la genuinità, la freschezza, la tipicità introvabile nei prodotti fatti ‘in serie’.
Per la panificazione, questi i dati:
il 70% degli italiani acquista il pane nei panifici artigianali. Plebiscitaria la scelta a favore del pane fresco, effettuata dal 96,9%. Nove su dieci mangiano il pane tutti i giorni, perché ne amano il gusto e lo considerano un piacere. Il dato è dell’istituto Swg e si sottolinea come il pane si apprezzi soprattutto la freschezza. Per i luoghi d’acquisto, la preferenza degli italiani è per i panifici (72,7%), il supermercato segue a lunga distanza (16%), mentre l'8% va nei negozi di alimentari. Il panificio garantisce "la bontà del pane" nella metà dei casi (49,1%), la qualità e comodità dell'esercizio (38,5%), la varietà dei prodotti (13,4%). Il pane artigianale è, per gli italiani, soprattutto più fresco (86,2%), ma anche più buono (84,4%), più sano (75,3%) e genuino (73,9%), più sicuro, nutriente e leggero. L'89% degli italiani consuma il pane ogni giorno.

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 26a;qualifica: fiera internazionale; periodicità: annuale; biglietto: € 31; orari: 9:30 – 18:30, ultimo giorno 9:30 – 17:00; product manager: Angela Bellavista;

Per saperne di più:

Rimini Fiera
Sigep

2005: gli altri quattro appuntamenti a Milano e Rimini da non perdere e da segnare in Agenda

MACEF: a Milano dal 21 al 24 gennaio 2005 Il Salone Internazionale della Casa: Cucina, Arredo, Tessile Festività, Regalo. Per info: Largo Domodossola, 1 20145 Milano – telefono 02.485501

www.fmi.it/macef – macef@fmi.it

MIA a Rimini dal 5 all'8 febbraio Mostra Internazionale dell'Alimentazione. Due sezioni speciali sono dedicate al Biologico e ai surgelati.

Per info: www.riminifiera.it

BIT alla Fiera di Milano dal 12 al 15 febbraio la Fiera Internazionale del Turismo.

Per Info: www.fieramilano.it – E-mail: fieramilano@fieramilano.it

BARFESTIVAL: a Rimini dal 9 al 10 Maggio 2005 la kermesse di Bargiornale con wine bar, snack room e cocktail competition. Per info: 02.21562251