A Pavia, Provaci Gusto con
''Riso, sapori e tradizioni''

“Riso, sapori e tradizioni”. è questo il titolo della quarta edizione di Provaci Gusto, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del territorio che si svolgerà da mercoledì 1 a sabato 4 giugno a Pavia.
L’evento, organizzato da Pavia Mostre Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia, in collaborazione con Comune e Provincia di Pavia, si svolgerà in diversi luoghi del centro storico cittadino, rendendo lo stesso il baricentro della manifestazione.
In particolare, all’interno della Cupola Arnaboldi, in Corso Strada Nuova, e nell’antistante Piazza del Lino saranno in programma degustazioni di piatti della cucina tipica locale, regionale ed etnica, con l’allestimento di una vera e propria sala-ristorante sotto le antiche volte della galleria.
L’obiettivo dell’evento è quello di riconfermare il Riso come alimento “principe” dell’alimentazione (ogni degustazione proporrà nel menu almeno un piatto a base di riso) sottolineandone l’importanza che esso riveste per l’economia del territorio pavese, nonché evidenziare gli aspetti legati alla “Cultura” dell’alimentazione coinvolgendo alcuni degli “attori” del settore quali SlowFood, ONAV, AIS.
All’interno della manifestazione, come da tradizione, verranno organizzati diversi momenti che affiancheranno le degustazioni rendendo molto più piacevole la permanenza in manifestazione; sono in programma infatti alcune visite guidate alla scoperta di aspetti nascosti della città e del territorio, momenti musicali, tour culturali.
Tra le novità di quest’anno:
– l’apertura ad aziende selezionate, rappresentanti di diverse realtà oltre i confini provinciali;
– il coinvolgimento del Consorzio Recco Gastronomica, per proseguire una collaborazione tra le cittadine di Pavia e Recco, già concretizzata nella presenza di aziende pavesi nel corso della recente iniziativa “Serate Gastronomiche Recchesi”;
– la partecipazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, ed in particolare di La Versa, per l’organizzazione di una serata di presentazione, degustazione e promozione a conferma della crescita dell’Oltrepò come "sistema economico-produttivo".
Giunta alla quarta edizione, PROVACI GUSTO vuole quindi ribadire il trend di crescita e di successo delle edizioni precedenti; in particolare nell’edizione 2004, la manifestazione ha ospitato più di tredicimila visitatori al mercato, sono stati serviti più di tremila degustazioni, i laboratori del Gusto organizzati da Slow Food hanno avuto più di quattrocento iscritti, si sono contati trecentocinquanta alunni coinvolti nelle attività appositamente organizzate per loro, e centinaia di turisti hanno partecipato alle visite guidate.

Per quest’anno si sta allestendo un programma ancora più ricco e variegato all’insegna dell’ospitalità e delle tradizioni di questa città e del suo territorio.

Per informazioni:
Pavia Mostre – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia
Tel. 0382/393408 Fax 0382/393409