A Pavia, ''In vetrina per Natale''

Si inaugura a Pavia, il 26 novembre con durata sino a lunedì 29 presso il Palazzo Esposizioni, la nona edizione della Mostra mercato "In vetrina per Natale".
Mille idee per i prossimi regali da scegliere e da donare per la ricorrenza natalizia.
Fra i numerosissimi espositori, vi si trova anche un piccolo "pezzo" d'Europa; infatti un francese, proveniente dalla Normandia, ora insediatosi a San Cipriano Po, propone i prodotti agrituristici della sua regione. Fra le numerose proposte, anche la Salicornia o (Salicornes du marais salant), i cui principi attivi
sono gli acidi organici, tra cui l’ascorbico, sali minerali, in particolare ossalato e
acetato di sodio, vitamine del gruppo B, mucillagini, pectina, colina e betaina.
La tradizione popolare attribuisce a questa pianta proprietà depurative,
rinfrescanti e antiscorbutiche. Per via interna oggi viene usata soltanto
eccezionalmente a scopo medicinale, mentre per uso topico il succo giova per lenire e decongestionare l’irritazione cutanea provocata dalle punture delle
zanzare, il decotto per detergere le ferite, le escoriazioni e le contusioni superficiali e la polvere, unita a quella di timo, salvia e iris, per rinfrescare e deodorare la pelle dei piedi macerata dal sudore.
E' interessante rilevare come da un'iniziativa privata, nascano scambi fra i Paesi europei per la reciproca conoscenza delle produzioni artigianali tipiche. E' una Mostra mercato da visitare per togliersi più d'una curiosità.

Cesare Tibaldeschi