A ''Golosaria'' di Torino si tratterà anche di Expo 2015

Cosa s'aspetta il Piemonte da Expo 2015? Cosa accadrà nel 2011, anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia? Esiste un legame fra queste due date e questi due eventi? Per rispondere a tali domande, Papillon ha organizzato un evento che vede attivamente coinvolti tutti i Sindaci del Piemonte.

L'evento è il primo appuntamento in programma nell'edizione 2009 di "Golosaria", organizzata a Torino sabato 14 e domenica 15 novembre alla Piazza dei Mestieri di Via Jacopo Durandi, 13. Alle ore 17.00 di sabato, il simbolico taglio inaugurale della kermesse sarà il talk show "Torino 2011 – Milano 2015. Quali opportunità?" condotto da Paolo Massobrio, Presidente di Club di Papillon, alla presenza dell'On. Lucio Stanca, Amministratore Delegato di Expo 2015 Spa e di Antonino Saitta, Presidente di Comitato Italia 150. Con il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e l'Assessore Regionale all'Agricoltura Mino Taricco si parlerà quindi di prospettive, ma soprattutto di aspettative, quelle raccolte da numerosi Sindaci piemontesi nel corso degli ultimi mesi da Club di Papillon.
"Con questa iniziativa – spiega Paolo Massobrio – abbiamo voluto porre l'accento su due occasioni imperdibili per far sistema, dalla programmazione alla condivisione di progetti, due momenti essenziali per veicolare le eccellenze territoriali piemontesi e italiane, i loro patrimoni ambientali, storici, culturali ed enogastronomici.
La risposta dei Sindaci al nostro sondaggio è stata numericamente positiva, segno che i temi proposti stanno a cuore agli Amministratori piemontesi. Il talk show di sabato servirà ad andare oltre le 10 righe richieste, in un dialogo a più voci, da cui ci auguriamo di poter trarre conclusioni progettuali sul Piemonte del futuro".
Ma a Golosaria si parlerà anche di "integrazione alimentare" con le case history di Vittorio Castellani conosciuto come il gastronomade Chef Kumalè, e di orti sui tetti di Torino, tema della giornata di domenica di Golosaria, ricca di eventi e momenti di incontro e di festa. Sabato sera, la cena avrà come tema l'integrazione in cucina fra Torino e i suoi prodotti del Paniere e l'Abruzzo, regione ospite di Golosaria, adotatta da Papillon.
Il programma completo di Golosaria 2009 a Torino è disponibile al sito www.golosaria.it