A Fiuggi 6° Campionato Nazionale di Pizza

Dal 15 al 17 maggio 2006 la città di Fiuggi ospiterà la sesta edizione del Campionato Nazionale di Pizza, aperto a tutti i pizzaioli professionisti, italiani (stranieri con cittadinanza italiana), che abbiano compiuto il 16 anno d’età.
Per isciversi c'è tempo sino al 16 maggio 2006.
La competizione si svolgerà sia su forni a legna sia su quelli elettrici. Ogni concorrente sarà libero di decidere il tipo di operatività che intende adottare ed utilizzerà i propri prodotti. L’organizzazione fornirà soltanto gli utensili di normale uso e metterà a disposizione l’impastatrice per chi volesse produrre il proprio impasto sul luogo gara.
Al via del direttore di gara il pizzaiolo in lista preparerà la sua pizza, la cuocerà, la mostrerà alla giuria in un piatto o in una teglia. I giudici assegneranno un punteggio che va da 30 a 100 punti per ciascuna delle qualità richieste. I voti dei giudici saranno sommati e il totale determinerà la posizione in classifica.
Tra le varie competizioni si segnala Artisti della pizza: l’opera potrà essere preparata prima dell’inizio della competizione e dovrà essere condotta sul luogo gara dal pizzaiolo. Per realizzarla si possono usare strutture metalliche, tessuti, colori, legno, colla e tutto ciò che l’artista ritiene necessario; l'importante è che prevalga la pasta per pizza lievitata, che deve essere cotta al forno. Tutti i lavori saranno esposti in una parterre attiguo l’area di competizione.
La posizione in classifica sarà determinata dal voto della giuria tecnica e del pubblico. Infine, si segnala l'Acrobatica a squadre, per la quale quest'anno gareggiano solo le squadre di pizza acrobatica con la specialità del Guest Star. Durante l’esibizione della squadra, formate da 3 a 6 elementi, i giudici sceglieranno, tra gli elementi dello stesso gruppo, un pizzaiolo acrobatico, che si metterà in evidenza per bravura, ed entrerà nella classifica Guest Star. Al termine della competizione la classifica determinerà sia la squadra vincitrice sia la Guest Star del 2006.
Le squadre potranno essere a discrezione della squadra partecipante.

target=_blank>Weblink: www.pizza.it