Notizie

A Barolo, il Festival di letteratura e musica

Dal 18 al 21 luglio; presente anche il Molino Quaglia per difendere l'energia del cibo.
Mille foto per un'alimentazione più responsabile e sostenibile.

Per il primo anno il Molino Quaglia parteciperà a Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina, che si terrà dal 18 al 21 luglio a Barolo (Cuneo).

Nello stand istituzionale del Molino in Piazza Cabutto ci sarà un'area riservata nella quale saranno di volta in volta presenti giornalisti e web reporter (in ordine alfabetico ci saranno Manuela Conti, Paolo Marchi, Paolo Massobrio, Mariachiara Montera, Anna Prandoni, Sandra Salerno) che scrivono di cibo e che accoglieranno i nostri ospiti per raccogliere argomentazioni ed esperienze legate all'alimentazione quotidiana. In questo "circolo della comunicazione" potrà entrare su richiesta anche chiunque vorrà farsi fotografare abbinando un proprio messaggio di sensibilizzazione a stili di vita che uniscono più movimento a un'alimentazione con più gusto e meno calorie.
Sarà un'occasione per registrare con 1.000 foto altrettanti buoni propositi che, messi assieme, daranno un messaggio di grande cambiamento. E alla fine di Collisioni i volti e i propositi di ognuno costruiranno un grande web-wall che rilancerà il messaggio.

Il molino di Vighizzolo d'Este (Pd), unico in Italia nella produzione di farine macinate a pietra con grano tracciato 100% italiano (linea Petra®), porterà nelle colline di Langa il gusto e la ricchezza nutrizionale dei chicchi di grano migliori e coltivati a poca distanza dal molino con tecniche di agricoltura sostenibile. Le pizze e la focacce saranno preparate e servite da una squadra di pizzaioli di Università della Pizza anche di fronte al palco dei grandi concerti (Deep Purple, Elisa, Caparezza e Neil Young).

L'azienda di Vighizzolo d'Este (Pd), impegnata da anni nella promozione della cultura alimentare legata a una sana dieta mediterranea attenta ai valori nutrizionali degli alimenti, proporrà venerdì 18 giugno una carrellata di pizze gourmet all'interno dell'Area Autori di Collisioni e parteciperà inoltre, sabato 19 giugno presso l'Enoteca Regionale del Barolo, all'appuntamento: "Un incontro inaspettato. Metti una sera a cena… pizza e vino" che si terrà alle ore 16.30 alla presenza di Fabio Turchetti (Il Messaggero), Alessandro Bocchetti (Gambero Rosso), Bernard Burtschy (Le Figaro, France), Brian St.Pierre (Decanter, England), Massimo Giovannini (Pizzeria Apogeo).
E sabato 19 alle ore 17 il Molino Quaglia adotterà in piazza Blu l'evento "Il nuovo dizionario delle cose perdute" moderato da Emilio Targia a cui prenderanno parte Francesco Guccini e Carlin Petrini.

Info e programma agli indirizzi: www.molinoquaglia.com