Prodotti tipici

Oberpfälzer Karpfen

Carpa da consumo viva, morta o affumicata (anche in pezzi come filetti o bistecche) e prodotti derivati; peso minimo del singolo pesce vivo: 1000 g; forma: allungata. La carne è bianca, soda, saporita e povera di grassi, con un gusto caratteristico.
La zona geografica di origine è il distretto amministrativo del Palatinato superiore (Oberpfalz)/Baviera.
La “Oberpfälzer Karpfen” è il prodotto di una piscicoltura in stagni tradizionale di origine molto antica. L’allevamento delle carpe in stagni nel Palatinato superiore ebbe inizio presso il monastero circestense di Waldsassen (fondato nel 1132) e conobbe la massima diffusione nel 15o secolo, cui seguì una rinascita nel 20o secolo. Oggi, grazie alle circa 3000 aziende che praticano la piscicoltura in stagni su una superficie approssimativa di 10000 ha, il Palatinato superiore ha una posizione di primo piano a livello nazionale per questa attività, che rappresenta un importante fattore di crescita economica in una regione strutturalmente debole. L’intero ciclo di sviluppo della Oberpfälzer Karpfen, dalle uova a pesce da consumo, si svolge negli stagni del Palatinato superiore. I piscicoltori e i commercianti si impegnano a non mettere sul mercato nessun prodotto di origine diversa con la denominazione “Oberpfälzer Karpfen”. Ai fini del controllo si conserva la documentazione relativa alle dimensioni delle aziende, all’acquisto e alla vendita di pesci, di mangime, ecc. e all’acquisto delle carpe.
La Oberpfälzer Karpfen è allevata dalle uova alla fase finale di crescita (da 1500 a 2000 g), che di norma raggiunge alla fine del terzo periodo vegetativo. L’alimentazione è prevalentemente naturale (microrganismi del fondo, zooplancton, ecc.), con l’aggiunta di cereali, escluso il mais, provenienti da aziende locali.
Il Palatinato superiore si distingue rispetto alle altre regioni in cui si pratica la piscicoltura in stagni grazie alle specifiche condizioni geografiche e climatiche (altitudine, caratteristiche del sottosuolo, qualità dell’acqua). Le temperature relativamente basse, le particolari condizioni climatiche e la lieve acidità del suolo rappresentano le condizioni ideali per un allevamento estensivo che, insieme ad un utilizzo moderato di complementi alimentari di origine naturale, consente di ottenere una lenta crescita dei pesci e la tipica carne magra e soda. Nella catena alimentare la qualità della carne beneficia inoltre della composizione del suolo e dell’acqua. Le caratteristiche della “Oberpfälzer Karpfen” sono pertanto intimamente connesse alla sua origine geografica e concorrono a mantenere la reputazione di cui tradizionalmente gode il prodotto.
Oberpfälzer Karpfen