ricette

Spiedini di polenta e formaggio Asiago

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:  130 gr di farina di mais per polenta istantanea,  500 ml di acqua, 20 gr diburro, 200 gr di formaggio Asiago, 1 uovo intero, pangrattato, sale, 1 cucchiaio olio evo, olio di semi di girasole

Procedimento:  prepara la polenta: porta a bollore l’acqua in una casseruola con un cucchiaio di olio evo, , sala e versa la farina a pioggia, quindi cuoci continuando a mescolare per circa 10 minuti, finché la polenta non sarà ben cotta e soda.
Toglie dal fuoco, aggiungi il burro e mescola.

Versa la polenta in una teglia rivestita di carta forno, cercando di ottenere uno strato alto circa 2 cm (la mia teglia era da circa 20×20 cm), quindi livellate la superficie e lasciate raffreddare completamente. Con un coppapasta da 3 cm, ricava dei cerchi sia nella polenta che nel formaggio.

Assembla gli spiedini, alternando 5 tondini di polenta e formaggio, cercando di iniziare e concludere con la polenta (in modo che il formaggio sia “contenuto” tra 2 tondini di polenta).
Passa quindi gli spiedini prima nell’uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Fai scaldare dell’olio in una padella ampia e friggi gli spiedini, pochi minuti per lato, fino a doratura. Falli asciugare su carta da cucina e servili subito.