Prodotti tipici

Beurre Charentes-Poitou

Francia – Il burro Charentes-Poitou Dop è la denominazione di origine di un burro francese dalla produzione di latte e dalla sua trasformazione in panna e burro situato nel nord della regione Nuova Aquitania e nel sud-ovest dai Paesi della Loira . Questa denominazione ha beneficiato di un AOC dal 1979 1 e AOP dal 2009 .

Prodotto esclusivamente da panna pastorizzata, essa stessa estratta dal latte crudo prodotto dagli agricoltori di questa zona, questo burro viene lavorato principalmente industrialmente in Charentes ( Charente , Charente-Maritime ) e Poitou ( Deux-Sèvres , Vienne , Vendée ), ma anche in Limousin ( Haute-Vienne ).
Il burro della Charentes-Poitou Dop si distingue dagli altri burri per il suo odore pronunciato di panna densa ma anche per una maggiore ricchezza di lattosio , che gli conferisce note fruttate 3 .La tutela della denominazione comporta alcuni requisiti: il burro deve essere privo di coloranti, antiossidanti e sostanze deacidificanti. Periodicamente vengono effettuati test organolettici dall’INAO ( Istituto Nazionale delle Denominazioni di Origine ).
Nel 2005 , 7.937 tonnellate di burro della Charentes-Poitou sono state prodotte da un gruppo di sette trasformatori industriali (cooperative private o agricole) 4 , i cui marchi commerciali sono :

Burro Échiré;
Burro di pamplie;
Burro di Celles-sur-Belle;
Burro La Viette;
burro Lescure 6 (GLAC – Gruppo di caseifici cooperativi – a Surgères );
Burro Grand Fermage;
Burro di Montaigu.

Fonte: www.wikipedia.org