Prodotti tipici nuovi

Nagykunsági Szilvapálinka

ngheria La Nagykunsági Szilvapálinka IG

Ungheria – Nagykunsági Szilvapálinka IG è un’acquavite di frutta la cui denominazione è riservata esclusivamente all’acquavite di frutta ottenuta da prugne provenienti da alcuni comuni del distretto di Jász-Nagykun-Szolnok. L’ammostatura, la distillazione e l’invecchiamento devono avvenire nel medesimo territorio. La Nagykunsági Szilvapálinka IG è costituita per almeno il 40 % da distillati di prugne Vörös e/o Besztercei e dei loro cloni.

Zona di produzione. La zona di produzione della Nagykunsági Szilvapálinka IG si estende in alcuni comuni del distretto di Jász-Nagykun-Szolnok, in Ungheria

Metodo di produzione. I frutti vengono scelti in base al peso e alla loro maturazione. Si caratterizzano per avere una forma piccola e allungata, la buccia pruinosa di colore blu scuro o rossastro, la polpa di colore giallo/giallo-dorato a nocciolo libero e il sapore succoso, armonioso, agrodolce. Successivamente alla scelta si procede con la separazione del nocciolo dalla polpa. Inizia così la fase della fermentazione nelle vasche durante la quale viene monitorata costantemente la temperatura mantenendola a livello 18-22 °C, affinchè si ottenga un buon titolo alcolometrico e un aroma ottimale. La durata della fermentazione è di circa 10-14 giorni. Il prodotto viene poi distillato e messo a riposo. L’invecchiamento deve avvenire all’interno di fusti di legno puliti e preparati con cura affinché la “pálinka” acquisisca un gusto e un aroma armoniosi. La Nagykunsági Szilvapálinka IG deve invecchiare per almeno tre mesi in fusti di legno di capacità pari o inferiore a 1 000 litri o per almeno un anno in fusti di legno di capacità superiore a 1 000 litri. Nel caso della Nagykunsági Szilvapálinka IGP “gyümölcságyon érlelt” o “ágyas” (invecchiata su un letto di prugne) durante l’invecchiamento si aggiungono almeno 10 kg di prugne mature o almeno 5 kg di prugne secche della stessa varietà di quelle utilizzate per la “pálinka”, ogni 100 litri di “pálinka”.

Caratteristiche del prodotto. L’acquavite di frutta Nagykunsági Szilvapálinka IG è ottenuta esclusivamente mediante la fermentazione alcolica e distillazione di prugne Vörös e/o Besztercei e dei loro cloni, che le conferiscono note di marzapane e confettura derivanti dall’elevato contenuto di zucchero delle prugne. Ha un titolo alcolometrico minimo di 40 % in volume.

La Nagykunsági Szilvapálinka IG è prodotta nelle seguenti tipologie: Nagykunsági Szilvapálinka IG: colore chiaro. Sentore pulito di prugna, leggermente aromatico, con una delicata speziatura accompagnata da note floreali. Oltre alle note di prugna, il gusto è tipicamente speziato, con una punta di acidità, e tenui note di marzapane e confettura. Nagykunsági Szilvapálinka IG “érlelt” (invecchiata): colore chiaro, che va dal giallo paglierino intenso al giallo dorato. In termini di aroma, presenta note pronunciate di prugna, frutta e spezie. La speziatura può essere conferita dalla presenza di vaniglia, chiodi di garofano e cannella. Oltre alle pronunciate note fruttate e di prugna, anche il sentore di spezie dolci risulta evidente al palato. La consistenza setosa e rotonda è integrata da lievi note di marzapane e confettura. Nagykunsági Szilvapálinka IG “gyümölcságyon érlelt” o “ágyas” (invecchiata su un letto di prugne): colore chiaro, che va dal giallo paglierino intenso al giallo dorato. In termini di aroma, presenta note pronunciate di prugna, frutta e spezie. L’aroma è leggermente affumicato, con note gustative dominate da una consistenza morbida, rotonda e setosa di confettura e marzapane tipica del letto di prugne.

Commercializzazione. L’acquavite Nagykunsági Szilvapálinka IG è confezionata in bottiglie di vetro o ceramica sigillate con tappi a vite in alluminio o sughero con una capacità massima di 2 litri.

Legame con il territorio. La zona di produzione della Nagykunsági Szilvapálinka IG vanta una lunga tradizione nella coltivazione della prugna, che si può trovare nei frutteti di tutta la zona. Le prugne sono coltivate in frutteti e vigneti. Il terreno delle zone lungo le sponde dei fiumi e dei loro affluenti è sufficientemente umido per la coltivazione delle prugne grazie al livello elevato della falda freatica. Sia la commercializzazione delle prugne che la coltivazione e l’utilizzo di questi frutti hanno tradizioni storiche nella regione di Nagykunság e le varietà Besztercei e Vörös sono particolarmente rinomate.