Notizie

Vino falso, miele diluito e carne di cavallo sequestrati nella repressione della polizia europea

Luglio, 2021 – Più di 50.000 kg di miele manomesso e 1,7 milioni di litri di alcol contraffatto sono stati sequestrati dalla polizia europea nell’ultimo anno e mezzo.

In un comunicato di mercoledì che dettaglia la sua ultima repressione su cibi e bevande contraffatti e scadenti in tutto il continente, Europol ha affermato di aver interrotto circa 42 bande criminali tra dicembre 2020 e giugno 2021.

Le forze della Guardia Civil spagnola alla polizia svizzera hanno aiutato a sequestrare vino, formaggio, condimenti e persino cibo per animali discutibili da quando è iniziata la campagna.

In totale sono state sequestrate 15.451 tonnellate di prodotti illeciti, per un valore complessivo di circa 53,8 milioni di euro.

Gli agenti hanno anche effettuato controlli su 68.000 spedizioni separate di generi alimentari e perquisito 2.409 locali nello stesso periodo. Sono stati emessi circa 663 mandati di arresto per persone ritenute coinvolte nel commercio.

Gli agenti in 17 paesi testano i lotti di miele per i falsi
Il miele finto è in circolazione dagli anni ’70, quando divenne disponibile per la prima volta lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Questo può essere usato per diluire il prodotto genuino insieme alla canna da zucchero, il che significa che i criminali possono vendere il loro prodotto a una frazione del prezzo, danneggiando i commercianti di miele genuino e gli apicoltori europei.

In 18 mesi, le autorità di Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Cechia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Liechtenstein, Lituania, Portogallo, Serbia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti hanno effettuato 495 controlli sui prodotti a base di miele per zucchero e sciroppo di mais. Il 7% di esso, con un peso di 51.000 kg, è risultato non conforme.

Vino finto, crostacei e carne di cavallo nel mirino della polizia europea
Nello stesso periodo, la polizia ha sequestrato 1,7 milioni di litri di vino, birra e altre bevande alcoliche contraffatti in tutta Europa, con il sostegno dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF).

Quattordici membri di una rete criminale con sede in Spagna sono stati arrestati per aver utilizzato coloranti per modificare la qualità apparente della bevanda che stavano spacciando. La Guardia Civil ha sequestrato 47.660 litri di whisky e 9.550 litri di altri alcolici utilizzati nella sua fabbricazione.

In un caso separato, i Carabinieri italiani hanno arrestato cinque persone nelle loro case per la presunta fabbricazione di vino contraffatto, supportati dalla polizia svizzera.

Frode alimentare: la battaglia dell’UE contro i prodotti alimentari contraffatti
Sicurezza alimentare dopo lo scandalo della carne di cavallo
La polizia spagnola e portoghese ha sequestrato 12 navi e arrestato otto persone per la vendita di bivalvi – molluschi come ostriche, vongole e capesante – ritenuti “non idonei al consumo umano”. In tutto, il dubbio mollusco valeva 120 000 euro sul mercato aperto.

Ufficiali in Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia e Spagna hanno anche aperto una serie di nuove indagini sulla carne equina illegale. L’afflusso di così tanto cibo di cattiva qualità nelle catene di approvvigionamento è stato affermato da Europol come un possibile effetto a catena della pandemia.

L’operazione, denominata OPSON 2020, ha coinvolto le forze dell’ordine di un totale di 72 paesi, inclusi 26 Stati membri dell’UE. È stato inoltre sostenuto dall’Interpol, dalla Direzione generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea e dall’Ufficio dell’UE per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Il segretario generale dell’Interpol Jürgen Stock ha dichiarato: “La rimozione dal mercato di una quantità così enorme di prodotti illegali e spesso pericolosi è un esempio concreto di come la cooperazione internazionale di polizia stia rendendo il mondo un posto più sicuro.

“La criminalità alimentare potrebbe non sembrare sempre una priorità assoluta della polizia, ma operazioni come questa dimostrano gli enormi profitti generati da questi prodotti, che possono quindi finanziare altri crimini organizzati”.

Correzione: Europol ha inizialmente affermato che l’operazione di polizia è durata 18 mesi. Ma ci hanno contattato per correggere questo a sei mesi. L’articolo è stato aggiornato per riflettere questo.

Fonte: Euronews.com