Prodotti tipici

Söke Pamuğu

Turchia – Il «Söke Pamuğu» Igp è la fibra del cotone grezzo coltivato nella regione di Söke. Si ottiene dalle seguenti varietà: Gloria, Claudia, Carmen, Deltapine, Julia, Lydia, Beyaz Altın, DP396, Famosa e Nazilli 84.

Le fasi che devono avere luogo nella zona geografica delimitata per la produzione del «Söke Pamuğu» sono: selezione e approvvigionamento dei semi; preparazione del terreno; messa a dimora; irrigazione e fertilizzazione; manutenzione delle piante (esclusa la raccolta); raccolta.

Il logo Igp deve essere impresso sulla confezione. Se non è possibile utilizzarlo sulla confezione, il logo Igp deve essere visibile nell’area di vendita.

La zona geografica di produzione del «Söke Pamuğu» è l’intero territorio del distretto di Söke nella provincia di Aydın, in Turchia.

Il «Söke Pamuğu» Igp si coltiva nella regione di Söke utilizzando una varietà di semi di cotone (Gloria, Claudia, Carmen, Deltapine, Julia, Lydia, Beyaz Altın, DP396, Famosa e Nazilli 84). Presenta un fattore di ingiallimento ridotto, aspetto lucente e fibre estese. I filati ottenuti dal «Söke Pamuğu» sono fini e resistenti.

Nelle regioni della Turchia in cui si coltiva il cotone le temperature raggiungono i livelli più elevati in giugno e luglio. In altre regioni le piante di cotone subiscono gli effetti negativi delle temperature elevate. Nel distretto di Söke i venti di Meltemi, prevalenti in estate, accelerano l’evaporazione e la traspirazione nelle piante; riducono l’umidità del suolo, e in tal modo attenuano il rischio di fitopatie e favoriscono la crescita delle piante. Le condizioni del vento nel distretto di Söke sono generalmente definite lievi e deboli. Questa zona, situata in una posizione più interna rispetto alla costa, risente in misura minore degli influssi marini. A Söke, pertanto, i venti sono generalmente leggeri e non raggiungono velocità elevate. I venti di Meltemi si fanno spesso sentire durante i mesi estivi, soprattutto nel pomeriggio e alla sera; portano con sé un clima più fresco e temperature leggermente inferiori, e quindi prevengono i problemi legati allo stress termico nelle piante.

Nella regione di Söke le gelate sono poco frequenti, non danneggiano le piante e pertanto non riducono la resa produttiva del cotone. Sul cotone coltivato nelle regioni dell’Egeo, della Çukurova e dell’Anatolia sud-orientale influiscono i bassi livelli di umidità e le temperature elevate. Pertanto la lunghezza della fibra, il valore micronaire, il carico di rottura specifico della fibra, la maturità della fibra, l’uniformità della lunghezza della fibra, il livello di giallo della fibra (+ b) e la gradazione di colore sono più elevati nel «Söke Pamuğu» rispetto a quanto si registra in altre regioni.

Le caratteristiche del «Söke Pamuğu» Igp sono strettamente connesse alla struttura del suolo del distretto di Söke. La struttura del suolo influisce in misura notevole sulle caratteristiche della pianta di cotone. I suoli ben drenati e fertili che trattengono l’umidità favoriscono lo sviluppo radicale della pianta di cotone e ne garantiscono la crescita sana. Il pH del suolo varia da 6,5 a 7,55. L’elevato contenuto di macronutrienti come azoto, fosforo e potassio nel suolo aumenta la resa di sgranatura del «Söke Pamuğu» e impedisce che nel cotone compaia un indesiderato colore giallo.

La semina del «Söke Pamuğu» si svolge nell’ultima settimana di aprile. La raccolta ha luogo 150-155 giorni dopo, durante la prima settimana di ottobre. Effettuando la raccolta in ottobre è possibile ottenere per il «Söke Pamuğu» una gradazione del colore compresa tra 21-1 e 41-1; ne derivano ottimi filati di cotone, eccellenti per colore e qualità.

Nel distretto di Söke la temperatura media annua è di 17,4oC. La temperatura supera i 20oC in giugno (quando si formano le capsule), i 25oC in luglio (nel periodo di fioritura) e i 30oC in agosto (nel periodo di sviluppo delle capsule). Lo stress termico non influisce negativamente sul «Söke Pamuğu». Le capsule si aprono completamente durante il periodo della raccolta, quando la temperatura scende a 15oC. Il modesto livello di giallo del «Söke Pamuğu» dipende dall’apertura completa delle capsule durante la raccolta.

Nel distretto di Söke le precipitazioni annue oscillano tra 450 mm e 575 mm. Questa quantità di precipitazioni garantisce al Söke Pamuğu una crescita e una produttività ottimali. La gestione dell’irrigazione e il monitoraggio delle precipitazioni sono pertanto fondamentali per soddisfare il fabbisogno idrico della pianta. Durante la crescita di Söke Pamuğu (in giugno) le radici raggiungono una profondità di 15 cm nel suolo. In questo periodo di modeste precipitazioni è necessaria una quantità d’acqua pari a circa 40-60 mm. In questo periodo i produttori irrigano due o tre volte. Durante l’irrigazione, per proteggerle dalle malattie, si evita accuratamente che le piante vengano a diretto contatto con l’acqua. È inoltre opinione comune che, nella produzione di cotone, l’eccessiva irrigazione peggiori la qualità dei prodotti. Grazie a un’attenta gestione delle pratiche di irrigazione, che tenga conto dei livelli di precipitazioni, gli agricoltori possono garantire al «Söke Pamuğu» un’umidità adeguata per la crescita e lo sviluppo. In questo modo non ci sono effetti negativi sulla qualità dei prodotti. Questa esperienza migliora la qualità del cotone e pertanto quella del filato. Nei mesi di luglio e agosto a Söke le precipitazioni sono generalmente scarse, e la modesta umidità che ne consegue migliora la qualità del prodotto.

La lunghezza massima della fibra si registra quando la temperatura notturna è di 18-20oC (a seconda del genotipo). Nel distretto di Söke il cotone si forma dopo circa 70-75 giorni; le fibre di cotone si formano nei mesi di giugno e luglio, quando le temperature medie notturne si aggirano intorno ai 19-23oC. In luglio e agosto le temperature medie diurne oscillano fra 30 e 35°C. Di conseguenza le fibre del «Söke Pamuğu» sono più lunghe rispetto ai valori medi turchi. La finezza della fibra è proporzionale alla lunghezza, ossia aumenta con l’aumentare della lunghezza. Dalla lunghezza della fibra dipendono le possibili modalità di utilizzo del cotone nell’industria tessile. L’impatto sulla qualità varia in funzione dei metodi di filatura applicati alla lunghezza delle fibre. Le fibre del «Söke Pamuğu» hanno una lunghezza massima di 32 mm e una finezza di 3,9-4,7 micrometri. Se classifichiamo il cotone secondo la lunghezza della fibra, esso può essere classificato come «cotone a fibra abbastanza lunga» in base alla classe di lunghezza.

I parametri qualitativi del cotone, come il colore e il micronaire, dipendono dalle condizioni ambientali e dalle tecniche colturali più che dalla struttura genetica della varietà. In particolare l’impatto dell’ambiente sulla gradazione del colore e sulla finezza delle fibre è notevolmente elevato.

Dopo la lunghezza, la finezza è una delle caratteristiche più ricercate nel cotone. Con l’aumentare della finezza, il titolo del filato aumenta e le irregolarità diminuiscono. I filati di fibre fini hanno maggiore resistenza e uniformità rispetto a quelli costituiti da fibre spesse. La finezza del «Söke Pamuğu» è di 3,9-4,7 μg/pollice.

La produzione di cotone è ormai tradizionale nel distretto di Söke, ove il cotone viene coltivato sin dall’anno 1700. Nel terzo decennio dell’Ottocento le vele delle navi ottomane erano tessute con filati ottenuti dal «Söke Pamuğu».

Tra il 1950 e il 1980 in Turchia si è assistito a una cospicua migrazione dalle zone rurali a quelle urbane, che ha provocato una ripida diminuzione della popolazione dei villaggi. Nel distretto di Söke, tuttavia, il livello di reddito si è mantenuto stabile grazie alla produzione di cotone e non si è registrata una mobilità significativa della popolazione.

Il festival Söke Pamuk è un tradizionale evento annuale che si svolge nel distretto di Söke, in genere tra il 1o e il 6 ottobre. L’evento celebra la tradizione di Söke nella produzione del cotone, riunisce i produttori di cotone e valorizza la ricchezza culturale della regione.

Il Festival Söke Pamuk può ospitare varie attività, tra cui visite a campi di cotone, dimostrazioni di raccolta del cotone, concerti, mostre, degustazioni di piatti locali, danze folcloristiche e altri eventi culturali. Il festival, che è un punto di incontro per i produttori di cotone, i residenti del luogo e i visitatori, presenta l’industria e la cultura del cotone della regione.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare: (1) GU L 343 del 14.12.2012, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2012/1151/oj.

ELI: http://data.europa.eu/eli/C/2024/2893/oj

ISSN 1977-0944 (electronic edition)