Ritorna a Paestum il “Salone della Mozzarella”
Ritorna dal 4 al 6 aprile 2014 il Salone della Mozzarella, che celebra annualmente nella location storica, l’area archeologica di Paestum (Salerno), territorio e buona tavola, tipicità nostrane e sana alimentazione.
Il Salone della Mozzarella è un evento dai grandi numeri (nel 2013 ha attirato oltre 30mila visitatori) ma mantiene intatte le caratteristiche della festa locale.
Le delizie esposte negli stand saranno disponibili per il pubblico dal 24 al 26 maggio, un weekend all’insegna non solo dell’oro bianco campano ma anche di altre tipicità del territorio: il nome completo dell’appuntamento è, infatti, Salone della Mozzarella e della Dieta Mediterranea.
Appuntamenti da non perdere.
Mozzarella on the road. E’ una passeggiata tematica alla scoperta delle bellezza del territorio e dei suoi prodotti che provengono dalla filiera agricola e da quella enogastronomica: dai pascoli in cui crescono le bufale alle cantine, fra assaggi di delizie locali e degustazioni dei vini della zona.
I più coraggiosi possono puntare al Guinness dei primati, partecipando al Campionato del Mondo di Mangiatori di Mozzarella.
La gara dei pizzaioli. Scendono in campo i pizzaioli, professionisti e aspiranti insieme: il migliore di loro si aggiudicherà il Primo Trofeo Magna Grecia organizzato dall’Urpi (Unione Ristoratori e Pizzaioli Italiani). Ospite d’onore Gino Sorbillo, consacrato re della pizza napoletana.
Racconti in cucina. C’è spazio anche per un concorso nazionale di narrativa enogastronomica, dal nome “Racconti in cucina”. Ai partecipanti viene chiesto di scrivere un racconto (nelle mani i giurati ne hanno già un centinaio) che abbia a tema la passione per la cucina. Per inviare il proprio scritto inedito c’è tempo fino al 18 maggio.
Formaggio.it