ricette

Risotto con Cipolla rossa di Breme

Ricetta per 4 persone

Ingredienti: 320 g riso Carnaroli*, 400 g cipolla rossa di Breme* (peso da mondare), brodo vegetale, 60 g formaggio grattugiato, 40 g burro porzionato e tenuto in congelatore, prezzemolo, aghi di rosmarino tritati finissimi, 500 ml vino bianco secco, 4 cucchiai olio extra vergine d’oliva (evo).

Procedimento: prepara il brodo vegetale (carota, cipolla e sedano) e mettilo sul fuoco prima di iniziare a cucinare il risotto, quando dovrà essere ben caldo. Trita cipolla e prezzemolo. Pesa e tieni pronti vino, burro e formaggio grattugiato.

Metti la cipolla di Breme affettata sottilmente a soffriggere dolcemente con l’olio evo. Dopo sfuma con poco vino bianco secco. Cuoci rimestando spesso e aggiungi il rosmarino tritato; sala e aggiungi il riso, alza la fiamma e tostalo rimestando di continuo, poi sfuma con il restante vino. Rimesta e quando il vino sarà stato assorbito del tutto versa il primo mestolo di brodo bollente. Prosegui ad aggiungere il brodo solo quando quello già versato sarà stato assorbito. Dopo 12′ dal primo brodo aggiungi il prezzemolo tritato. Continua e quando il riso sarà ancora molto al dente spegni e aggiungi il burro congelato e il formaggio grattugiato. Rimesta per farli sciogliere poi copri per 3′. Scopri e controlla che ci sia la giusta cremosità (data anche dallo sbalzo di temperatura del burro aggiunto all’ultimo freddissimo). Puoi ancora mettere poco brodo se necessario. Servi in piatti caldi con altro formaggio grattugiato.

Riso Carnaroli

Cipolla rossa di Breme