Notizie

Reggio Calabria indice la “Festa del Mare”

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa del mare. La Manifestazione, al via dal 04 all’08 agosto 2010 e allestita nello scenario offerto dal lungomare di Gallico, coinvolge l’intero territorio costiero della città di Reggio Calabria e quest'anno si arricchisce di tante novità, ad iniziare dal titolo scelto per questa nuova edizione: "Il mare che unisce". L'edizione 2010, infatti, apre una finestra sullo Stretto rendendo complice la vicina Messina, nel nome del più vasto Progetto dell’Area Metropolitana dello Stretto.

Edizione 2010 contrassegnata da un ricco “menu” di eventi enogastronomici. Su tutti, il secondo appuntamento con la sagra del Pesce Azzurro (sabato 7 agosto 2010), in collaborazione con gli istruttori e gli allievi dell'Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni, una fiera del gusto tesa a valorizzare un tipo di pescato dall’alto valore nutrizionale, che permetterà a tutti i visitatori di gustare ottimi assaggi a base di pesce azzurro. Un evento che si avvale, inoltre, della collaborazione dei ristoranti della città di Reggio Calabria. Sono, infatti, ben 26 i ristoranti che quest’anno hanno aderito all’iniziativa e serviranno a quanti si prenoteranno per tempo un ricco menu di pesce azzurro ad un prezzo convenzionato.

Alla Festa del mare 2010 non poteva mancare l’ormai famosa "Via del gusto" (sabato 7 e domenica 8 agosto), organizzata in collaborazione con la Coldiretti Calabria, una lenta passeggiata, tra le viuzze dell’antico borgo Cecilia, guiderà i visitatori in un percorso ideato per stuzzicare il palato, gustare ottimi assaggi e far conoscere il prezioso patrimonio enogastronomico del nostro territorio. Un itinerario ideato per fa conoscere la filiera agricola tutta italiana, i prodotti tipici del territorio, l’etichettatura e la salubrità dei prodotti alimentari. A fare da cornice “l’osteria del mare” un particolare angolo di degustazione Vini (sabato 7 e domenica 8 agosto), in collaborazione con l’associazione italiana sommeliers, permetterà di assaporare pregiatissimi vini accompagnati da invitanti stuzzicherie. Ad incoronare gli eventi enogastronomici, la degustazione del gelato e della frutta (da giovedì 5 a domenica 8 agosto), il puntuale appuntamento con l’abilità dei mastri gelatai reggini darà la possibilità di gustare un cremoso e saporito gelato e in alternativa a chi non dovesse piacere il gelato, la possibilità di degustare della deliziosa frutta fresca di stagione. Tutto questo e molto altro aspetta i visitatori della festa del mare.

www.circoloposidonia.it