Programma agostano nelle cinque valli bolognesi

Per fuggire dal caldo agostano in città, le colline e l’Appennino intorno a Bologna offrono un rinfrescante punto d’approdo. I comuni ed i borghi storici del Sistema Turistico Valli Bolognesi propongono un ricco calendario di appuntamenti per tutti i gusti, per trascorrere piacevoli serate d’agosto al fresco.

“JAZZ & FOOD” – Nello splendido scenario verde della Locanda dei Cinque Cerri, nei pressi di Sasso Marconi, la cucina tradizionale incontra la musica jazz. La rassegna di quest’anno ospiterà artisti di fama internazionale, come il cantante islandese Marius Sverisson. Info: tel. 051 847734
4 agosto- Canzoni napoletane – fusioni tra espressioni musicali mediterranee, ritmi latini, swing americano.
11 agosto – Serata dedicata ai più celebri compositori di jazz moderno, da Corea a Hancock.
15 agosto – Il jazz nelle sue forme ed evoluzioni, dallo swing al bebop, al latin jazz.

“FAVOLANDO PER VALLI” – Secondo anno della rassegna di teatro internazionale per ragazzi. Un festival dedicato in modo particolare al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, che si sviluppa lungo i paesi delle 5 Valli. Appuntamenti da non perdere, dove il teatro di figura si alterna con il teatro d’attore.
1 agosto – Loiano ore 21.30
4 agosto – Castiglione dei Pepoli
ore 17.30
8 agosto – Loiano-Quinzano ore 21.30
11 agosto- Castiglione dei Pepoliore 21.30
14 agosto – Monzuno-Trasasso ore 21.30

“ANGURIA & MARRONI, GUAZZABUGLIO DI SUGGESTIONI APPENNINICHE” –
In giro per i borghi delle Valli Bolognesi, il programma di “Anguria & Marroni” prevede concerti di musica antica, recital solistici, appuntamenti di poesia, teatro e racconti in musica, danze cubane e brasiliane.

1 agosto- Pianoro-Monte delle Formiche – ore 21.30 – recital di Paolo Poli

2 agosto- Loiano-Loc.Anconella – ore 21.15 – Teatro per ragazzi
Monghidoro – ore 21.30 – Poesia e musica
Castiglione dei Pepoli – ore 21.00 – Dagli Appennini alle Bande “Una Notte a New Orleans”.

9 agosto- Loiano-Palazzo Loup – ore 21.15 – Teatro comico
Monghidoro – ore 21.30 – Spettacolo di danza e musica afro-cubana

13 agosto Castiglione dei Pepoli – ore 21.30 – “Dagli Appennini alle Bande”: concerto

16 agosto Monghidoro – ore 21.30 – Musica e Cinema, colonne sonore

23 agosto Monghidoro – ore 21.30 – Omaggio a Lucio Battisti

“TRAMONTATE STELLE” – I comuni di Monzuno, Loiano, Sasso Marconi, Pianoro e Castiglione dei Pepoli ospiteranno per l’estate 2006 una rassegna cinematografica itinerante all’aperto, durante la quale verranno proiettati alcuni dei film di maggior successo della scorsa stagione. In agosto, ogni martedì, giovedì e domenica, ore 21.15.

“IMMAGINI DELL’ANIMA” – Le montagne, i paesaggi, i borghi dell’Appennino Bolognese, diventano muse ispiratrici di artisti che hanno eletto questo territorio a loro residenza e luogo dell’anima. Le mostre delle opere degli artisti locali si alterneranno per una settimana ciascuna, a partire dal 5 agosto, per tutto il mese. Tutte le mostre in programma si svolgono presso il Teatrino Parrocchiale di Monghidoro.

MERCATINI TIPICI DEL VENERDI’
A Monghidoro, ogni venerdì dalle 18 alle 24, per tutto il periodo estivo, il centro del paese si animerà con numerosi banchetti di antiquariato ed artigianato artistico. Il tutto condito da momenti musicali, di spettacolo e divertimento e non mancherà lo stand gastronomico, per gustare le tipiche crescentine ed altre specialità locali.

I luoghi degli eventi: Sasso Marconi, Pianoro, Loiano, Castiglione dei Pepoli, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro.

INFORMAZIONI:
SISTEMA TURISTICO VALLI BOLOGNESI
tel. 051 6527743 www.vallibolognesi.it

IL TERRITORIO
Le Valli Bolognesi confinano ad ovest con il Comprensorio Sciistico del Corno alle Scale, ad est con il circondario Imolese, a nord con la città di Bologna e a sud con il Mugello toscano e la Val Bisenzio. Il territorio interessato si estende per circa 600 km in ambito collinare (dai 200 ai 500 m s.l.m.) ed include 8 comuni della provincia di Bologna: Sasso Marconi, Pianoro, Monterenzio, Loiano, Monghidoro, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli. Le tre valli dominanti – Idice, Savena, Setta – prendono il nome dai fiumi che solcano questo tratto d’Appennino. Gli altri fiumi – e le omonime valli – sono il Sambro ed il Reno.

Dott.ssa Franca Spazzoli –
Ufficio Stampa
Sistema Turistico Valli Bolognesi
Tourist Trend – Via Togliatti, 1 – 40050 CALDERINO (Bologna)
Tel. 051 6761770; Fax 051 6798189franca.spazzoli@tourist-trend.it