Piacere Barbecue continua! A Perugia

Gli appuntamenti di Domenica, 6 Giugno

Il primo Festival Italiano interamente dedicato al culto del barbecue, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi, aspetta i visitatori fino al 15 Giugno, al Percorso Verde di Pian di Massiano, a Perugia.

Fitto il calendario della rassegna. Domenica 8 Giugno, alle ore 16.00, il pubblico potrà assistere all'Olimpiade del Gastronomo delle Carni, la seconda delle incandescenti Sfide all'Ultimo Grill che animeranno il calendario della kermesse. La gara nazionale, dedicata ai macellai, è promossa da Federcarni Perugia con il contributo del Consorzio Suino Terra Umbra, del progetto di filiera controllata del Pollo rurale Umbro e del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.

Piacere Barbecue non è solo occasione per una buona scorpacciata alla griglia ma anche per conoscere ed approfondire la cultura di una tecnica di cottura millenaria, diffusa in tutte le zone geografiche del mondo e apprezzata da tutti i popoli della terra. Ciò grazie agli appuntamenti in calendario presso il Polo Didattico: in programma tutti i giorni laboratori pratici per grandi e piccini, degustazioni guidate e momenti di approfondimento per una corretta alimentazione. Mignini & Petrini, gruppo leader nel settore dei mangimi, presenterà a Piacere Barbecue il suo progetto "Allevare come una volta", finalizzato a rilanciare l'allevamento dei polli di razza locale a lento accrescimento e a recuperare così la storia e la tradizione gastronomica italiana.
Tutti gli appuntamenti del Polo Didattico sono gratuiti, su prenotazione (al n. 389 2361458 o in loco), e realizzati in collaborazione con Wüber, BBQ4All, Università dei Sapori, il Dipartimento di Medicina Veterinaria e il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, 3A-PTA, il POST-Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, Chapter Umbria di WBQA Italy e la Fattoria Capanne dell’omonima Casa Circondariale con il suo nuovo progetto “Pollo a piede libero”.

All’interno del Polo Didattico si trova anche il punto informativo di UmbriaGas, azienda umbra leader del settore, che metterà a disposizione il combustibile per il funzionamento di tutti i barbecue a gas della manifestazione.

Tutto questo e molto altro ancora vi aspetta a Piacere Barbecue 2014…
Piacere Barbecue, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall'Agenzia Sedicieventi, è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio di Perugia.
Siete pronti ad accendere il braciere?
Dal 6 al 15 Giugno Perugia è la capitale del Barbecue per soddisfare ogni tipo di palato!