Notizie

Petra® e il Molino Quaglia a Golosaria

Pane, dolci e pizza.
Dal 16 al 18 Novembre si cucina con Petra® e i bicks di Petraviva®

Anche in questo 2013 Petra® e il Molino Quaglia saranno presenti a Golosaria Milano che si terrà dal 16 al 18 novembre presso i Superstudio Più di via Tortona 27.

Tre sono gli incontri, realizzati dal Molino Quaglia con i protagonisti dell'arte bianca, che si terranno nell'ambito della manifestazione:
sabato 16 novembre ore 16.15 – 17.00 | Sara Papa e Paolo Piantoni (Panificio El Forner di Piantoni a Brescia) saranno i protagonisti di "Pan per panino: la creatività comincia dall'impasto": un incontro per capire cos'è e come si realizza un "panino gourmet", connubio perfetto tra impasto, arricchito dai cereali, semi e legumi dei Bricks di PetraViva® e una farcitura che ben si coniuga con il principio della dieta mediterranea.
domenica 17 novembre 19.15 – 20.00 | Alberto Roffia e Daniele Motta (rispettivamente titolare e primo pasticciere di Pasticceria Alvin's a Milano) terranno l'incontro "Riprendiamoci il cupcake": la pasticceria del futuro sarà quella capace di coniugare la ricerca estetica con un lavoro serio su impasti, lieviti e farine. Ecco i consigli per ideare cupcake capaci di intepretare la grande tradizione pasticciera italiana e, contemporaneamente, esprimersi al meglio sotto il profilo nutrizionale.
lunedì 18 novembre 15.30 – 16.15 | Roberto Ghisolfi (Pizzeria Lo Spicchio a Cremona) sarà protagonista di "La dieta mediterranea si fa pizza". La pizza è da sempre uno dei piatti presenti sul palco di Golosaria. La rivoluzione qualitativa iniziata da meno di un decennio ha portato oggi al riconoscimento della pizza come piatto gourmet, capace di esprimersi ad ogni livello. La sfida però va oltre: lavorando su farine, lieviti e farcitura è possibile creare un alimento completo, perfettamente in linea con i principi della dieta mediterranea.

Ma il Molino di Vighizzolo d'Este, conosciuto per la linea di farine macinate a pietra Petra®, sarà coinvolto a Golosaria anche nell'ambito dei talk show organizzati da Paolo Massobrio:
sabato 16 novembre alle ore 16.30 durante il Talk "Sani e sazi? Il paradosso dello star bene a tavola" Dai consigli di Adesso 2014 al progetto "Salute nel piatto" e alle ore 19.00 per l'incontro "L'ora felice: la via italiana per un aperitivo che ha stile"
domenica 17 novembre a partire dalle ore 15.30 quando sul palco di Golosaria saranno premiati i protagonisti de Il Golosario 2014 e verrà consegnato il premio alla Cività Contadina. A Petra® e al Molino Quaglia il compito di assegnare, come di consueto, i riconoscimenti alle migliori panetterie e alle migliori pizzerie d'Italia selezionate nel Golosario di Paolo Massobrio.

Non mancheranno infine nelle giornate di sabato e domenica (ore 17.00 – area lounge) due Tea Time in collaborazione con Barbara Sighieri de La Teiera Eclettica in cui verranno degustate le frolle preparate con Petra®.

Petra® è la farina macinata a pietra realizzata con grano 100% italiano. Nasce nel moderno impianto di macinazione del Molino Quaglia, dove le antiche macine di pietra dei tempi in cui il capostipite Angelo incideva a mano i solchi che lasciavano passare la farina convivono con l'ultima generazione del molino a pietra, più efficiente, più pulito e più rispettoso dei preziosi chicchi di grano. A monte un sistema di selezione e pulitura del grano avanzatissimo, fino ad oggi unico in Italia, che garantisce la purezza finale e l'assenza totale di infestanti. Molino Quaglia è infatti l'unico molino italiano ad utilizzare una selezionatrice ottica di seconda generazione che scarta uno per uno i chicchi di grano con difetti anche microscopici. Successivamente il grano è macinato da pietre composte da una mescola durissima che non lascia residui, in un ambiente dove il contatto l'ambiente esterno è praticamente nullo nelle diverse fasi della molitura. Insieme alla pulizia periodica e accurata dei silos dove riposa la farina sono strumenti indispensabili per garantire l'assoluta sicurezza alimentare del prodotto. Per questo motivo le farine della linea Petra hanno caratteristiche tecniche costanti come le farine industriali e il profumo e il gusto spiccato di grano delle farine macinate a pietra dell'antica tradizione italiana.

Tra le novità di Golosaria Milano ci sono i Bricks di PetraViva®: la nuova linea di prodotti realizzati nello stabilimento di Molino Quaglia, licenziataria in esclusiva europea di un brevetto che ridà vita a cereali e legumi con un processo di germinazione assistita. Questa tecnica permette anche di realizzare pani e pizze senza glutine dal gusto e dalla consistenza che non presentano differenze significative rispetto a quelle con glutine. I Bricks (mattoncini) di PetraViva® sono parti di lieviti madre vivi, cereali, pseudocereali e legumi, anche germinati, da comporre in infinite combinazioni di gusto e di contenuto nutrizionale e possono essere utilizzati per creare la propria farina in grado di appagare con gusto ogni necessità nutrizionali individuale.

Il Molino Quaglia sarà presente nel padiglione Temporary Store – Show Cooking di Golosaria Milano con uno stand dove sarà possibile acquistare i pacchi da 1kg di Petra® e la migliore selezione dei suoi prodotti.

Per maggiori informazioni www.molinoquaglia.com