Notizie

Percorsi teatralizzati all’isola di Capri

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di circa 400 spettatori, la Nesea eventi culturali propone un nuovo calendario di percorsi teatralizzati per l’estate 2014.

Il percorso teatralizzato è la risposta moderna alla classica visita guidata: queste sono condotte da personale esperto e competente per ciascuna visita e arricchite dalla presenza di attori e musicisti al fine di creare un maggiore coinvolgimento del pubblico. La perfetta sincronia tra guida e attore istruisce e allo stesso tempo diverte e affascina. Inoltre le visite proposte intendono valorizzare luoghi culturali della nostra isola, riportando in vita le antiche tradizioni e i personaggi storici che hanno fatto di Capri l’isola del mito.

Tra le stanze ed i colonnati corinzi di Villa Lysis il Conte Fersen racconterà la sua vita consacrata all’amore ed al dolore, le idee riformiste di Diefenbach riprenderanno vita negli spazi del complesso certosino, si assisterà al dialogo di quella colonia straniera dell’isola che ancora “vive” nel giardino della memoria.

Grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura ed eventi della città di Capri e alla collaborazione della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta è stato possibile presentare nuovi interessanti percorsi sia per un pubblico adulto sia per bambini con visite – gioco e laboratori di sensibilizzazione ambientale.

Di seguito la descrizione delle novità 2014 per il mese di Luglio:

19 luglio ore 18,00

LA SCALA NELLA ROCCIA: RISCENDENDO L’ANTICA SCALA FENICIA

NOVITA’ PERCORSO CON LETTURE E DEGUSTAZIONI

L’itinerario intende percorrere la ripida ed antica strada di Capri per millenni usata per trasportare acqua e merci dal porto di Marina Grande fin su Anacapri. Addette a questo compito erano le donne, capaci di risalire i quasi mille gradini con pesanti vasi carichi di acqua in equilibrio sulla testa. Allo stesso modo venivano trasportati su materiali da costruzione, la posta e i bauli dei primi viaggiatori che arrivano sull'isola di Capri. Il percorso sarà animato da letture e da donne vestite con i tipici costumi delle donne isolane, simbolo della vera tradizione caprese. Ad allietare la passeggiata una degustazione di prodotti tipici annaffiati da buon vino.

Durata 1 e 30 minuti, ritrovo presso la rotonda antistante Villa Axel Munthe

Art director: Simone Di Martino

Acting: Eleonora d’Aniello

9 luglio ore 17,30

PICCOLI PALEONTOLOGI A CAPRI: NEI MURI LA STORIA DELL’ISOLA …

NOVITA’ – Una passeggiata scientifica – da Capri a Marina Grande

Il vostro mobile è davvero così vecchio? Ne siete proprio sicuri? Avete mai pensato all’età delle rocce che calpestate quando passeggiate per un sentiero qualsiasi? Forse è arrivato il momento di riordinare le idee attraverso un lungo “tuffo nel tempo”. Capri è proprio il posto che fa per voi! Si tratta di un’isola composta essenzialmente di rocce sedimentarie formatesi in un antico oceano a partire da almeno 140 milioni di anni, altro che il vecchio mobile della nonna!

Per comprendere cosa racchiude questo antichissimo e gigantesco “scrigno” roccioso passeggeremo con il paleontologo Antonello Bartiromo che, grazie alle lenti d’ingrandimento, ci mostrerà i fossili che si trovano nelle rocce dell’isola. Toccheremo rocce che si formarono al tempo dei dinosauri, quando l’Italia non esisteva ancora e l’isola di Capri non era altro che soffice fango sul fondo di un oceano che oggi non esiste più.

Durata: 2 ore circa, ritrovo ai Giardini della Flora Caprense

Percorso adatto dai 6 anni di età

13 luglio ore 17,30

IL MESSAGGIO DELLA TERRA

NOVITA’ – Una passeggiata ecologica in compagnia dei “burattini” – Da Capri a Marina Piccola

Cosa succederà alla Terra se l’uomo continuerà ad utilizzare le sue risorse in maniera dissoluta? Che ne sarà di Capri? E cosa succederebbe se la popolazione dell’isola sparisse all’istante? Quali sarebbero le

conseguenze per l’isola “Azzurra”? Ne parleremo con il naturalista-paleontologo Antonello Bartiromo, con “Pulcinella” ed altri burattini “famosi” che ci accompagneranno lungo le scale che collegano Capri a Marina Piccola.

Chiederemo il parere ai tanti turisti che incontreremo lungo il nostro percorso sperando che Pulcinella non ci faccia fare brutta figura! Lasceremo un simbolo dei loro suggerimenti sulla scala …

A Marina Piccola, se Pulcinella ce lo consentirà, invieremo il nostro Messaggio della Terra in bottiglia …

Durata: 2 ore circa, ritrovo ai Giardini della Flora Caprense

Percorso adatto dai 6 anni di età

Per info 3495290191 o info@neseacapri.it

www.neseacapri.it

seguiteci su FB con Nesea Capri – eventi culturali