Notizie

A Trieste “Olio Capitale e Mirabilia” per l’oleoturismo

Giornate di formazione in attesa del salone dell’extra vergine di qualità

L’attività oleoturistica si configura come una novità nella proposta di turismo esperienziale a livello nazionale. La sua legislazione data appena al 2022 ed è il frutto dell’attenzione alla richiesta sempre crescente di un prodotto green, slow, naturale, sano e adatto alle famiglie.

Olio Capitale e il network camerale Mirabilia porteranno all’interno del 15° salone degli oli extravergini tipici e di qualità 22 aziende nazionali che si sono distinte per la creazione di proposte destinate ai turisti: degustazioni, passeggiate e attività tra gli uliveti, corsi per adulti e bambini, ma anche accoglienza in b&b o glamping, percorsi fitoterapici e oil spa. Un ricco catalogo di idee che puntano alla crescita culturale e al benessere personale.

In vista dell’appuntamento fieristico la Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la società in house Aries e Mirabilia hanno effettuato un sondaggio tra i produttori per conoscere meglio le esigenze sia delle realtà interessate all’oleoturismo, che di quelle che già lo avevano attivato in ambito aziendale. Hanno risposto affermativamente 69 produttori in ambito nazionale, che sono stati invitati a prendere parte a dei corsi di formazione costruiti ad hoc per rispondere alle richieste delle imprese stesse. “Oleoturismo e accoglienza in frantonio” è il titolo del primo appuntamento che si è svolto in questi giorni e nel quale ben 33 produttori hanno seguito la “lezione” di Bruno Bertero, direttore generale di Ente turismo Langhe Monferrato Roero con una consolidata esperienza nella valorizzazione e sviluppo turistico. Martedì 28 febbraio Enrico Marchetto, noto social media strategist, sarà il relatore dell’incontro dal titolo “Social media e turismo locale: ma Facebook e Instagram servono veramente? Quanto tempo ci devo dedicare? Quanti soldi ci devo investire?”.

Il ciclo formativo si concluderà il 2 marzo con l’on. Dario Stefano, manager e docente universitario e già promotore della legge sull’oleoturismo, che tratterà il tema “Oleoturismo: dalla norma allo sviluppo di un importante driver per i territori”.

Andrea Bulgarelli
Responsabile Stampa e Comunicazione