Ode al cioccolato: si celebra la sua giornata
Mercoledì, 7 Luglio addentiamone almeno il quadratino di una tavoletta: si festeggia proprio in questo giorno il cioccolato, da sempre definiti il “Cibo degli Dei”. Nell’antichità i semi venivan buttati e con il frutto si ricavava una bevanda, neppur tanto piacevole. Poi la scoperta e la lavorazione, ancor oggi in loco molto artigianale. I semi vengono fatti essiccare e spediti in tutto il mondo, dove iniziano le lvorazioni vere e proprie tramite le quali escoo quelle delicatezze apprezzate nel mondo. Da un composto liquido i ottengono meraviglie con il temperaggio e l’uso di stampi, la materia prima si addensa docilmente e prende la forma desiderata. Prodigio dell’ingegno!
Si stima che nel 2020 siano stati oltre 15.000 i chilogrammi ordinati a domicilio con una crescita del +35% rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2021 sono invece già stati ordinati oltre 9.000 kg. Rispetto all’anno precedente le donne sembrano aver riscoperto il piacere derivante dall’assunzione di cioccolato (in particolare quello amaro), aumentando il distacco con gli uomini, 55% contro il 45%. A rilevarlo è Just Eat in occasione della giornata mondiale del cioccolato del 7 luglio.
Dal report del food delivery, Roma è la città dove si registra il numero più alto di ordini, con oltre 2.800 kg e una passione per soufflè, brownie e gelato fritto. Secondo posto per Bologna (2.230 kg), che registra +10% di richieste grazie al cannolo siciliano, al cornetto al cioccolato e ai pancake, mentre a chiusura del podio c’è Milano con 1.240 kg ordinati e una crescita dell’8% guidata a sorpresa dal panzerotto alla nocciola. Quarto posto per Torino (700 kg) con +14% di richieste, cui segue Genova (540 kg), che vede una crescita del +13% grazie alla pizza al cioccolato. A chiudere la top ten delle città più golose di cioccolato troviamo Firenze con 530 kg, Trieste con 330 kg, seguita da Napoli e Parma con simili quantità, e Palermo con 320 kg. I trend vengono guidati principalmente dai grandi classici e da dolci di ispirazione americana. Analizzando infatti quanto emerso dall’Osservatorio sembra che gli italiani tendano a prediligere i grandi classici al cioccolato, come il soufflè, che registra una crescita del +127%, i brownie (+94%), i waffle (+6%) e la cheesecake in versione classica (+31%).
Tra i piatti con maggiore crescita nell’ultimo anno troviamo anche il cannolo siciliano (+28%), la panna cotta (+35%) e il tiramisù (+42%), che insieme a cornetto, millefoglie e profiteroles confermano la passione degli italiani per piatti tipici del Belpaese, mentre la New York Cheesecake (+100%), insieme ai pancake (+57%) e al gelato fritto (+15%) rappresentano i nuovi food trend dalle influenze oltreoceano, così come per gli austriaci krapfen, i churros di ispirazione latina e gli amati mochi giapponesi.
Una dolcezza, dunque da festeggiare e da apprezzare il prossimo mercoledì!