Non consumare formaggi prodotti in una malga situata sul territorio dell’ex Comune di Coredo (Trento)
In seguito ad un caso di sindrome emolitica uremica* (SEU) verificatosi in una bambina residente in Trentino , le Autorità sanitarie locali hanno tempestivamente attivato le procedure di controllo per verificare la causa dell’infezione. E’ verosimile che all’origine dell’infezione via sia una correlazione con il consumo di alimenti, in particolare formaggi prodotti in una malga situata sul territorio dell’ex Comune di Coredo . A tutela della salute pubblica si ritiene opportuno che coloro che hanno acquistato , prima del 14 luglio , prodotti caseari riconducibili alla malga ubicata nel territorio dell’ex Comune di Coredo di non consumare tali alimenti.
*La sindrome emolitico-uremica (SEU) è una malattia che si presenta con insufficienza renale di gravità variabile, piastrine basse e anemia severa. Nella maggior parte dei casi, i sintomi compaiono dopo qualche giorno di diarrea senza sangue oppure mista a muco e sangue.
Poiché questa malattia è scatenata molto frequentemente dalla diarrea da Escherichia Coli, un germe a trasmissione oro-fecale che pertanto si trasmette in condizioni di scarsa igiene, si consiglia di non consumare alimenti potenzialmente contaminati, come per esempio acque non pulite (mai bere da un pozzo o da una fonte dove possono aver bevuto animali), latte crudo non pastorizzato o latticini preparati con questo tipo di latte, carni crude o semicotte;
Lavarsi sempre bene le mani prima di portarle alla bocca, soprattutto dopo il contatto con terra, animali e gli alimenti freschi elencati sopra.