Nasce il fondo “Taste of Italy”..

E' operativo ed è in fase di raccolta il nuovo fondo di private equity di IDeA Capital Funds Sgr dedicato al comparto agro-alimentare. Lo ha spiegato di recente l'amministratore delegato di Dea Capital, Paolo Ceretti, a margine dell'assemblea della società.
Il fondo «ha l'obiettivo di investire lungo tutta la filiera del comparto agroalimentare: dalle materie prime alla trasformazione, distribuzione e ristorazione».

NON INVESTIREMO IN EATALY – Il fondo, battezzato «Taste of Italy», ha un target di raccolta di 200 milioni di euro e punta ad investire «soprattutto in società non quotate e attive nei processi di distribuzione, lavorazione, trasformazione». Ceretti ha rilevato che «c'è molta attenzione a quello che fa l'Italia in questo settore e il fondo potrebbe raccogliere interesse non soltanto da investitori italiani ma anche da investitori esteri. Poi, l'Expo può aiutare».
Escluso un interesse ad investire in Eataly, Ceretti ha aggiunto che nelle realtà ritenute interessanti «tendenzialmente prenderemo quote di minoranza significative, ma manteniamo la flessibilità necessaria».
L'assemblea di Dea Capital ha approvato oggi il bilancio 2013, l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, nonché un piano di performance share e di stock option.

VOLA L'EXPORT – Dopo la stasi di gennaio tornano a crescere le esportazioni agroalimentari che segnano, nel loro complesso, un promettente +4,4%. Lo sottolinea Confagricoltura commentando i dati sul commercio estero a febbraio, diffusi oggi dall'Istat.
«L'agroalimentare, con oltre 170 miliardi di fatturato, è il secondo settore del Paese, ed è soprattutto l'export il suo vero motore con oltre 33 miliardi di euro nel 2013 e un incremento di quasi il 5% sull'anno precedente (obiettivo raggiungibile e superabile anche quest'anno)».
«La strada da seguire non può che essere quella della modernizzazione di tutta la filiera agroalimentare, costruendo così il 'vero' made in Italy, con regole e parametri qualitativi italiani».