Notizie

MedOliva premia la migliore etichetta del mondoa

Si chiama "Eccolo!" l'olio dalla migliore etichetta del mondo, scelta
tra le 200 presenti nel Club Medoliva, premiato a Medoliva, il salone
internazionale dell'extravergine di qualità.
Il premio, derivato dalla prima edizione del concorso "Packaging dell'olio" promosso dalla Fiera e coordinato dall'Architetto aretino Francesca Filippi, ha visto vincere la curiosa etichetta dell'azienda campana Russo di Vico Equense (Na).
Al secondo posto l'etichetta "Casa gola" dell'azienda agricola Luciana Cerbini, di Torre del Colle (Pg) e al terzo posto l'etichetta "Iris".
Il premio è nato con gli obiettivi di promuovere la qualità della confezione del prodotto, stimolare i produttori del settore ad ottenere migliori
progetti di packaging e per promuovere le caratteristiche della
grafica anche in questo tradizionale settore.
Tra i parametri di giudizio la funzione pratica, estetica, etica ed il progetto complessivo.

Non è stato il solo premio assegnato nella giornata domenicale di
Medoliva. Un altro riconoscimento è andato al miglior spot sull'olio
realizzato dai bambini del Centro nutrizionale Club "Mangia e Gioca",
promosso in fiera dalla dottoressa Lia Prosperi con l'obiettivo di
sensibilizzare anche i più piccoli all'uso e alla conoscenza
dell'extravergine di qualità. "Se una merenda sana vuoi fare, pane e
olio è bene mangiare, così quando grande sarai un super eroe
diventerai". Questa la frase con cui il bambino vincitore vorrebbe
costruire uno spot pubblicitario per l'olio d'oliva.

Ma il tema principale delle ultime giornate di MedOliva è stato
certamente quello delicato della comunicazione. La tavola rotonda, che
ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo
della stampa, delle istituzioni ma anche del marketing. Dai casi
aziendali di successo, alle nuove forme per comunicare il settore,
lacune e obiettivi per una nuova immagine dell'olio. Un incontro
talmente acceso e interessante da portare gli organizzatori di
MedOliva a costituire una sorta di "tavolo permanente della
comunicazione dell'extravergine" che ha, come primo obiettivo, quello
di ridefinire i parametri della comunicazione di un prodotto, appunto
l'extravergine, che in tal senso sembra essere ancora ancorato a
modelli superati.

L'ultima giornata di Medoliva si chiude con un ricco programma: nella
mattinata un convegno promosso dal Cra sull'attività di ricerca del
settore olivicolo. Saranno presentati in anteprima i risultati di un
progetto della Fondazione Via dei Locavori che metterà in luce gli
aspetti organolettici e salutistici dell'olio delle Terre di Arezzo.
Oltre ai mini corsi di didattica che proseguiranno per tutta la
giornata con dei focus specifici sugli oli internazionali, anche
l'aria cooking dove grandi chef della tradizione mediterranea si
daranno appuntamento. Nell'area Forum gestita da Arsia Toscana spazio
alla qualità dell'olio e quindi tecniche e normative in proposito. Per
consultare l'intero programma www.medoliva.it

Coordinamento comunicazione : Gianluca Baccani
Tel. 0575/392267-333/4053519 – E-mail: gbaccani@provincia.arezzo.it

Ufficio Stampa:
Almapress – Alessandro Maurilli Tel. 3207668222 – E-mail:
a.maurilli@almapress.net
MG Logos DACAR 2005 srl Roma – Stefano Carboni
Tel: 06.45491984 – 06.99705682 – 3355277431- E-mail: info@mglogos.it