''Maestri del gusto, maestri dell’arte''

L’11 e 12 febbraio ad Impruneta (Firenze), nella piazza centrale) si tiene la 3° edizione della festa dedicata al cioccolato artigianale.
È una mostra dedicata al gusto e alla qualità, per la prima volta con doppi spazi: sotto i Loggiati del Pellegrino e nei chiostri della splendida basilica di Santa Maria.
L’iniziativa è sostenuta e patrocinata anche quest’anno dall’Amministrazione comunale per concretizzare l’idea del pasticcere fiorentino Alessandro Stocchi e di Leonardo Grassini, da sempre impegnato in attività che valorizzino Impruneta (Firenze). L’evento è dedicato come sempre alla lavorazione artigianale del cioccolato e dei componenti che rendono speciali cioccolatini e dolcezze, ma anche al buon vino, alla pasticceria secca e ai prodotti dolciari in genere.
A fare da cornice all’evento, il tradizionale cotto di Impruneta, base dell’artigianato locale.
“Maestri del gusto, maestri dell’arte”, ormai alla terza edizione, avrà dunque anche quest’anno come protagoniste le cioccolaterie e pasticcerie artigianali della Toscana e oltre, che da anni o da generazioni si tramando arti, saperi e ricette. E, come sempre, la data dell’evento è stata fissata in prossimità di San Valentino, festa dell’amore e della dolcezza per antonomasia.
Presso il ristorante “Il Pruneto”
(tel. 055.2314760) si terrà, venerdì 10 febbraio un appuntamento culinario; una cena organizzata insieme con l’Accademia del Peperoncino, per degustare diverse e insolite varietà di questa spezia, abbinate a cioccolato, dolci e piatti salati.
“Maestri del gusto, maestri dell’arte” entrerà poi nel vivo sabato 11 e domenica 12 febbraio (ore 9-20), quando apriranno gli stand di maestri cioccolatai, pasticceri, artisti del confetto e specialisti in dolci o miele, ma anche enoteche e aziende vinicole. E mentre i chiostri ospiteranno solo la mostra mercato, i Loggiati del Pellegrino saranno anche utilizzati per una serie di degustazioni e di laboratori del gusto. Nè mancheranno gli eventi speciali. Sabato 11 (ore 21 circa), l’auditorium della vicina casa del popolo di Impruneta ospiterà uno spettacolo di “Ketch nel cioccolato”.
Due avvenenti modelle si sfideranno davanti ai presenti in una scivolosa lotta nel cioccolato.
A seguire musica con il dj Francesco Nidiaci e collegamento in diretta con Radio Rosa.
Prenotazioni: 055.480121; 329.1349671. Domenica 12 infine, la composizione in piazza di una tavoletta di cioccolato da record, che verrà poi spezzata e distribuita gratuitamente a tutti i presenti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 055.480121; 329.1349671.