Notizie

Le start-up di FRUIT LOGISTICA presentano la visione di un futuro più redditizio e sostenibile

Il Salone leader per il commercio globale dei prodotti ortofrutticoli freschi rinnova il suo supporto per le catene di approvvigionamento guidate dai dati, l’intelligenza artificiale, l’automazione robotica, la smart agri, e altri sistemi avanzati che sprigionano nuove opportunità commerciali.

Nuove tecnologie capaci di trasformare il business attendono di essere scoperte dall’8 al 10 febbraio 2023 a FRUIT LOGISTICA Berlino. “I fornitori di prodotti ortofrutticoli a livello mondiale sono sottoposti a enormi pressioni per ridurre i costi e il loro impatto ambientale”, afferma Kai Mangelberger, direttore di FRUIT LOGISTICA. “Le tecnologie digitali esposte a Fruit Logistica offrono loro l’opportunità di rendere più efficienti e più sostenibili sia la produzione, sia le catene di approvvigionamento”.

Nel padiglione 3.1, le aziende innovative presenteranno una gamma di soluzioni digitali nell’area Smart Agri, che ha fatto il suo debutto a FRUIT LOGISTICA lo scorso anno. Queste includono mietitrebbiatrici robotizzate abilitate all’AI (IAV), droni nebulizzatori di precisione (ABZ Innovation), concetti di irrigazione avanzati (Irriot e Topraq) e veicoli agricoli autonomi (Ant Robotics).

E il 10 febbraio, all’insegna dello slogan “Disrupt Agriculture”, si terrà la quarta edizione dello Start-up Day di FRUIT LOGISTICA nel padiglione 2.1, che si trasformerà in un hub per il networking tra start-up e aziende affermate che presenteranno innovazioni rivoluzionarie. 20 tra le start-up più innovative e tecnologiche provenienti da tutto il mondo esibiranno i loro prodotti, progetti e visioni nell’area dedicata alle Start-up. Il padiglione 2.1 ospiterà anche lo Start-up Stage, in cui il terzo giorno di fiera, le start-up e le aziende smart agri esporranno idee di business lungimiranti, tecnologie e le loro visioni per il futuro del settore.

Tra le tecnologie in mostra ci saranno piattaforme guidate dall’IA, in grado di prevedere la durata di conservazione (Freshsens), inviare avvertimenti in merito alla sicurezza alimentare (iComplai), e promuovere la collaborazione tra le catene di approvvigionamento (Obortech). Inoltre, aziende come 7Sense Agritech, Bluetentacles e Smart Watering Solutions presenteranno tecnologie di irrigazione intelligenti, ciascuna dotata di potenziale per ridurre drasticamente il consumo idrico ed energetico.

Maggiori informazioni sull’area FRUIT LOGISTICA Smart Agri, Start-up Day e Start-up Stage, nonché i profili di tutte le start-up e degli espositori, sono disponibili su FRUIT LOGISTICA Online e sul sito web di FRUIT LOGISTICA.

Informazioni su FRUIT LOGISTICA

FRUIT LOGISTICA è la fiera leader a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi e abbraccia l’intera catena del valore dell’industria ortofrutticola, dal produttore al punto vendita. FRUIT LOGISTICA 2020 ha registrato oltre 3.300 espositori provenienti da 91 Paesi che hanno presentato i propri prodotti, servizi e soluzioni tecniche. Circa 73.000 acquirenti e visitatori professionali provenienti da oltre 135 Paesi hanno preso parte all’evento. La prossima edizione di FRUIT LOGISTICA si terrà a Berlino dal 8 al 10 febbraio 2023.

Informazioni su Messe Berlin

Berlino dispone di una sede fieristica da 200 anni che, da molti decenni, figura tra le più importanti a livello mondiale. Ogni anno, in qualità di società fieristica di proprietà del Land, Messe Berlin progetta, commercializza e organizza centinaia di eventi dal vivo. L’intento è quello di offrire un’eccellente ospitalità alle visitatrici e ai visitatori che presenzieranno a ciascun evento, fornendo loro i migliori impulsi commerciali possibili e garantendo parità di condizioni per tutti e per ognuno. Questo concetto di cultura d’impresa si riflette nel motto aziendale: Messe Berlin – Hosting the World.