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Lavazza acquista “Onda”

Lavazza ha acquisito oggi dal fondo Global Finance e da altri azionisti di minoranza il 100% del capitale di Onda Coffee Break AD (www.onda.bg), la più grande catena di coffee shop della Bulgaria. L’azienda italiana amplia così ulteriormente il proprio coffee shop business, che ha in portafoglio più di 350 punti vendita nel mondo distribuiti tra Europa, Stati Uniti e Asia.
L’operazione, in linea con le strategie di sviluppo internazionale dell’azienda, rappresenta un importante investimento per il consolidamento della presenza di Lavazza nel mercato bulgaro, che negli ultimi anni è stato caratterizzato da una crescita significativa dei consumi di caffè espresso. “I coffee shop – spiega Marco Lavazza, Development and Acquisitions Manager del Gruppo Lavazza – sono un efficace strumento per incrementare la brand awareness e la conoscenza diretta del mondo e del prodotto Lavazza, contribuendo alla creazione di un’abitudine al consumo e al gusto dell’espresso italiano. È nostro desiderio infatti incrementare la presenza del Gruppo nei Paesi in cui si registra un significativo tasso di crescita del segmento dell’espresso, come sta accadendo in Bulgaria e più in generale nei Paesi dell’Europa dell’Est”.
Lavazza in Bulgaria raggiunge una brand awarness del 69 % (fonte IPSOS), arrivando a essere identificata dai consumatori come vero e proprio sinonimo di espresso. E’ leader nell’Ho.re.ca. con oltre 11.000 fra bar, hotel e ristoranti. Anche la quota di mercato nel settore OCS (Office Coffee Service) è rilevante, grazie ai sistemi a capsule Espresso Point e BLUE. Lavazza detiene inoltre il 7,9% (a valore, fonte Nielsen) di quota di mercato nel canale Retail, e nel 2009 ha lanciato con successo per il mercato domestico il nuovo sistema a cialde Lavazza A Modo Mio, con lusinghieri risultati di vendita.
Con Onda Lavazza acquisisce 11 punti vendita, locali raffinati e dall’immagine moderna, situati nelle vie e nei centri commerciali più importanti di Sofia. L’offerta è focalizzata sul caffè ma si possono trovare anche sandwich di stile italiano, prodotti freschi e pasticceria assortita. La catena è molto conosciuta nel Paese e ha una clientela esigente, attenta al gusto e alla qualità.
L’impegno finanziario, costituito sia dall’acquisizione che dagli investimenti previsti per l’espansione nei prossimi tre anni, si attesta intorno ai 6 milioni di euro. Lavazza aumenterà progressivamente la visibilità del proprio marchio all’interno della catena “Onda”, con l’obiettivo di far diventare la catena di coffee shop non solo un punto di riferimento in Bulgaria ma anche la vetrina dell’autentico espresso italiano per i paesi dell’Est Europa.
Fa parte infatti della strategia del Gruppo gestire i coffee shop come dei laboratori del gusto in cui si avrà la possibilità di assaggiare e conoscere direttamente la vasta gamma di prodotti Lavazza a base di espresso e poter vivere una vera e propria esperienza sensoriale nel mondo dell’autenticità italiana. “Il cliente diventa il miglior testimonial” conclude Marco Valle, Coffee Shop Business Director del Gruppo Lavazza. “Il coffee shop è infatti il luogo in cui il brand entra in contatto diretto con il consumatore. E’ qui che lo conquista o lo perde. Il Coffee Shop è in questo senso un vero e proprio brand builder e ha il compito di essere portavoce del nome Lavazza nel mondo”.

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Lavazza: la storia di un'Azienda di successo

Lavazza è, oggi, una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota del 47.6 % (in valore, fonte Nielsen) e presente in oltre 90 Paesi, presidiando i business Casa e Fuori casa (Foodservice, Distribuzione Automatica e Coffee Shop Business). Il fatturato 2008 ha raggiunto 1.121,6 milioni di euro.
La storia di Lavazza inizia con la drogheria aperta da Luigi Lavazza nel lontano 1895 in via San Tommaso 10, nel centro storico di Torino: una piccola bottega specializzata nella torrefazione e nel commercio del caffè che nel 1927 diventerà l’odierna Luigi Lavazza Spa.
All’inizio degli anni Sessanta, Lavazza è stata la prima azienda in Italia ad introdurre le confezioni sottovuoto di caffè macinato, un’innovazione di portata rivoluzionaria. Infatti, la possibilità di mantenere la qualità e la freschezza del prodotto integre nel tempo, permetterà all’Azienda di conquistare i consumatori italiani, mentre il successo della miscela Paulista è uno stimolo per incrementare la produzione e così nel 1965 viene aperto un nuovo stabilimento a Settimo Torinese che attualmente è una delle realtà produttive più importanti al mondo.
Sempre in questo periodo Lavazza intraprende il cammino nel mondo della comunicazione e diventano memorabili le pubblicità televisive con protagonisti Caballero e Carmencita e successivamente gli indimenticabili slogan dell’attore Nino Manfredi tra cui il famoso “Caffè Lavazza, più lo mandi giù, più ti tira su”.
Con gli anni Ottanta inizia l’espansione verso i mercati europei e vengono aperte consociate in Francia, Germania, Austria, Inghilterra e Stati Uniti, a cui seguiranno nel corso degli anni Novanta anche la Spagna e il Portogallo. Successivamente Lavazza si apre ai mercati emergenti sbarcando nel 2005 in Brasile con l’apertura di una consociata locale e nel 2007 in India, dove acquisisce Barista Coffee Company Limited e la Fresh & Honest Café Limited. L’inizio del 2008 è caratterizzato da un ulteriore passo verso il Brasile, prima con l’acquisizione di Café Grão Nobre e successivamente con Café Terra Brasil. Attualmente le consociate dirette Lavazza sono 8.
L’espansione sui mercati internazionali è stata appoggiata a partire dal 2002 dalla campagna di affissione e stampa che nasce dalla creatività fotografica del Calendario Lavazza, realizzato da ormai 18 anni in collaborazione con fotografi di fama mondiale come David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Ellen Von Unwerth, Finlay MacKay, Annie Leibovitz e, per l’edizione 2010, Miles Aldridge.
Oggi Lavazza raggiunge con la sua fitta rete di distributori oltre 90 Paesi nel mondo dall’Islanda alle Americhe fino all’Australia, e ha avviato un percorso d’espansione anche nei mercati emergenti.
La storia di Lavazza è la storia di un’azienda di successo ma anche di una famiglia che da quattro generazioni lavora con grande passione per riuscire a coniugare qualità, tradizione e originalità.
Valori distintivi del brand Lavazza sono la qualità e l’innovazione nel rispetto della tradizione. Per questo Lavazza ha creato il Training Centre Network, una rete internazionale di oltre 43 laboratori del caffè nel mondo, dove tutti i clienti, i giornalisti e gli opinion leader – in tutto circa 25mila persone all’anno – possono essere formate sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso, ma anche approfondire tutto quanto riguarda in senso più ampio, il mondo del caffè. A gennaio 2009, inoltre, Lavazza ha siglato anche un importante accordo quinquennale con il Politecnico di Torino per le attività di ricerca e sviluppo.
Un’azienda internazionale che si sente quotidianamente coinvolta nel rinsaldare il patto di fiducia con i consumatori in tutto il mondo e in tutti i canali, con quella creatività che da sempre la contraddistingue. Perché bere un caffè Lavazza sia sempre un piacere.
Il Consiglio di Amministrazione comprende la terza e la quarta generazione Lavazza: Alberto Lavazza, Presidente, Giuseppe Lavazza, Vicepresidente e Direttore Marketing Strategico, Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image, Marco Lavazza, Development and Acquisitions Manager ed Antonella Lavazza, Coffee Shop Business Project Manager. I membri esterni alla famiglia Lavazza nel CdA sono: l’Amministratore Delegato Gaetano Mele, che ricopre anche la carica di Direttore Generale, Alessandro Lorenzi, Direttore Centrale Corporate e Tullio Toledo.