La regina Elisabetta II d’Inghilterra muore a 96 anni


Giovedì, 08 settembre 2022

Buckingham Palace ha annunciato la morte della regina Elisabetta II all’età di 96 anni e il palazzo reale a mezz’asta dopo l’annuncio della sua morte, e Carlo succede a sua madre per diventare il nuovo re d’Inghilterra.
La famiglia reale britannica si è precipitata al castello di Balmoral in Scozia per stare accanto alla regina Elisabetta dopo che i medici hanno espresso preoccupazione per la sua salute, che si era drammaticamente deteriorata, e la famiglia era guidata dal principe Carlo e sua moglie, e un gran numero di persone. dei cittadini britannici si sono precipitati al castello per esprimere le loro condoglianze e il loro timore per la salute della loro regina di 96 anni.
La regina – che è il monarca britannico più longevo e il più antico dei re del mondo – soffre di quelli che Buckingham Palace ha descritto come “problemi episodici di movimento” dalla fine dello scorso anno, che le hanno causato difficoltà a camminare e stare in piedi.
“A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina hanno espresso preoccupazione per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto osservazione medica”, ha affermato il palazzo in una nota.

I funzionari hanno detto che il principe ereditario Carlo e sua moglie Camilla si sono subito recati al castello di Balmoral in Scozia, dove risiede la regina, così come il principe William, il figlio maggiore dell’erede.
Anche il resto dei figli della regina, tra cui la principessa Anna e i suoi altri due figli, i principi Andrew ed Edward, sono attualmente a Balmoral, e un portavoce del principe Harry e di sua moglie Meghan hanno detto che hanno in programma di recarsi a Balmoral per stare accanto alla regina. .
“Le mie preghiere e le mie preghiere sono con tutti nella Chiesa d’Inghilterra, Sua Maestà la Regina oggi”, ha scritto su Twitter Justin Welby, arcivescovo di Canterbury. Molti funzionari politici hanno augurato alla regina una pronta guarigione.
La regina ha trascorso una notte in ospedale lo scorso ottobre e da allora ha dovuto ridurre i suoi impegni pubblici. Ieri, mercoledì, ha annullato un incontro virtuale che era stato programmato con gli alti ministri, dopo che i medici le avevano consigliato di riposare.
Le sono state scattate fotografie il giorno prima, mentre riceveva Liz Terrasse, il nuovo primo ministro, nella sua residenza scozzese al castello di Balmoral.
Terrace ha espresso la preoccupazione del Paese per la notizia, aggiungendo: “Il mio cuore, e il cuore di tutte le persone in tutto il Regno Unito, è con Sua Maestà e la sua famiglia in questo momento”.
Dal 1952, Elisabetta è stata la regina della Gran Bretagna e di più di una dozzina di altri Paesi tra cui Canada, Australia e Nuova Zelanda. All’inizio di quest’anno 2022, ha celebrato il 70° anniversario della sua ascesa al trono con quattro giorni di celebrazioni nazionali.